Presentati a Milano i risultati di #crescereatavola

13/11/2018

Campagna di sensibilizzazione sulla sana alimentazione contro i rischi dell’obesità infantile promossa da Il Giornale del Cibo

I lettori de Il Giornale del Cibo evidenziano fra le principali cause genitori poco attenti e poco propensi a educare i figli a corretti stili di vita, ma anche una limitata disponibilità economica delle famiglie che costringe alla spesa low-cost. Bambini e ragazzi italiani continuano a preferire pasta, pane e pizza, ma bevono meno di un litro d’acqua al giorno e consumano ancora troppo poco frutta e verdura. Fondamentale il ruolo della scuola, anche in ottica di condivisione del pasto e, quindi, di socializzazione.

Anche in Italia, patria della dieta mediterranea, sovrappeso e obesità infantile sono condizioni sempre più diffuse, basti pensare che due bambini italiani su 10 sono in sovrappeso e uno su 10 è obeso, con una maggiore prevalenza nel centro sud (Fonte: “Consensus su diagnosi, trattamento e prevenzione dell’obesità del bambino e dell’adolescente” - SIP). L’obesità infantile, quindi, è un fenomeno non solo dilagante ma anche persistente: come riporta correttamente la Società Italiana di Pediatria, infatti, circa il 50% degli adolescenti obesi rischia di esserlo anche da adulto.

Proprio per esplorare cause e conseguenze del sovrappeso nei bambini italiani, contribuendo allo stesso tempo alla diffusione di ‘buone pratiche’ non solo alimentari, ma finalizzate all’adozione di corretti stili di vita, è nata la campagna #CrescereATavola, promossa da Il Giornale del Cibo (www.ilgiornaledelcibo.it), magazine on line di cultura gastronomica e informazione alimentare, edito da CIRFOOD, impresa italiana leader nella ristorazione organizzata.

I risultati della campagna sono stati presentati a Milano, nel corso di un dibattito che ha coinvolto, oltre a Silvia Trigilio, Direttore Responsabile de Il Giornale del Cibo e Luca Brambilla, Direttore Commerciale Ristorazione Scolastica CIFOOD, anche esperti di pediatria e nutrizione come il Prof. Giuseppe Banderali, Direttore UO Neonatologia e Clinica Pediatrica Azienda Socio- Sanitaria Territoriale S. Carlo e S. Paolo, Presidio Ospedaliero S. Paolo - Università di Milano e il Dott. Giorgio Donegani, Tecnologo alimentare, consigliere e past president FEI (Food Education Italy).

Oltre alla madrina dell’iniziativa, Erica Liverani, Food blogger, vincitrice della V edizione di Masterchef Italia Obiettivo della campagna #CrescereATavola, partita nel mese di aprile e appena conclusasi, è stato quello di sensibilizzare i genitori di bambini in età scolare sulle tematiche della sana alimentazione e dei corretti stili di vita sin dall’infanzia, proprio per prevenire sovrappeso e obesità, come spiega Silvia Trigilio, Direttore responsabile de “Il Giornale del Cibo”: «Sono tante le tematiche che ruotano attorno al mondo del cibo e che necessitano di un coinvolgimento diretto dell’opinione pubblica: il diritto di tutti ad un’alimentazione completa e di qualità, la lotta allo spreco alimentare, la prevenzione dell’obesità infantile, l’importanza di una pausa pranzo sana ed equilibrata anche a scuola e a lavoro. Il Giornale del Cibo, che negli anni ha approfondito più volte questi argomenti, ha deciso di fare un passo avanti e di dare uno spazio ancora maggiore a queste tematiche, a cominciare proprio dalla prevenzione del sovrappeso nei bambini in età scolare. Abbiamo, quindi, voluto indagare come e cosa mangiano bambini e ragazzi, a casa ma anche a scuola, sensibilizzando tutti i nostri lettori sull’importanza di trasmettere ai propri figli sane abitudini a tavola. Inoltre, grazie al loro coinvolgimento diretto, abbiamo fatto luce sulle difficoltà che, quotidianamente, i genitori incontrano nel portare avanti questo proposito. Se è vero infatti che #CrescereAtavola vuol dire “mangiare per diventare grandi”, è ancor più vero che “crescere bene” richiede impegno e consapevolezza da parte di mamme e papà, e una grande attenzione da parte di chi, come gli insegnanti, le istituzioni e i responsabili della refezione scolastica ha, insieme ai genitori, il compito delicato di prendersi cura dell’educazione, dell’alimentazione e della salute dei più piccoli».

Proprio per promuovere la consapevolezza nell’opinione pubblica sulla portata del fenomeno, in particolare tra le mamme e i papà di bambini e ragazzi, la campagna #CrescereAtavola ha previsto la pubblicazione di articoli d’approfondimento, ma anche sondaggi e test, infografiche stampabili, video, consigli di cucina e ricette per bambini redatte con il coinvolgimento di influencer di settore, per sensibilizzare i genitori sulle conseguenze di un’alimentazione scorretta, ma anche stimolare un dialogo costruttivo soprattutto con il mondo della scuola.