Milano, Mercato Agricolo Coperto: la petizione “Stop cibi anonimi”

09/11/2018

Stamane, venerdì 9 novembre, a Milano, in via Friuli 10, nella sede totalmente ristrutturata di un'ex officina meccanica di oltre 700 metri quadri, il sindaco Giuseppe Sala, accompagnato da alcuni assessori (Cristina Tajani, Assessore comunale alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane e Pierfrancesco Maran, Assessore comunale all’Urbanistica, Verde e Agricoltura), ha inaugurato, insieme ad Ettore Prandini, neo eletto presidente di Coldiretti Nazionale, il Mercato Agricolo Coperto, un’iniziativa targata Campagna Amica.

Il mercato agricolo coperto di Porta Romana, che è il più grande della Lombardia, è aperto tutte le settimane per quattro giorni consecutivi, dal mercoledì al sabato, dalle ore 8 alle 14. Il mercato ospita oltre 40 produttori per una spesa dal contadino cento per cento Made in Italy, con eccellenze di ogni genere: dall’ortofrutta all’olio, dai formaggi al pesce, dalla carne ai salumi, dal vino al pane, fino a riso, latte, burro, miele, confetture, farine, prodotti da forno, piante e fiori.

Nel corso dell’evento è stata effettuata anche la raccolta firme per la petizione Eat original! Unmask your food” (Mangia originale, smaschera il tuo cibo), con la quale si intende chiedere alla Commissione di Bruxelles di agire sul fronte della trasparenza e dell’informazione al consumatore sulla provenienza di quello che mangia.

Nel carrello delle spesa - spiega la Coldiretti regionale - un prodotto alimentare su quattro è a rischio “fake” , in quanto non ha l’obbligo di riportare l’origine in etichetta: dai salumi alle marmellate, dal ragù ai sottoli, dal succo di frutta al pan fino al latte in polvere per i bambini.

L’iniziativa, promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica ed approvata dalla stessa Commissione UE (decisione n. 2018/1304), ha il sostegno di numerose organizzazioni e sindacati di rappresentanza.I

Il farmers’ market di Campagna Amica di Porta Romana sarà animato anche da eventi e settimane a tema rivolte alle eccellenze enogastronomiche italiane e da eventi dedicati alla cultura e alle tradizioni contadine, alla salute e ai consumi.

nfo, appuntamenti, novità: www.mercatoportaromana.it