Valtellina Wine Trail: tra i vigneti e i filari della Valtellina.

27/10/2018

Sabato 10 novembre 2500 atleti faranno il doppio nodo alle scarpette per vivere un’esperienza unica sui terrazzamenti più celebri della provincia di Sondrio, correndo la sesta edizione della Valtellina Wine Trail, seguendo i percorsi delle tre distanze previste: 42, 21 e 12 chilometri.

La sesta edizione, con il supporto dell’azienda valtellinese Rigamonti, leader nella produzione della Bresaola della Valtellina IGP e di tante altre bresaole adatte all’alimentazione degli sportivi, da quest’anno intende diventare un appuntamento capace di richiamare l’interesse di tutti quelli che vogliono scoprire i paesaggi, i prodotti e lo spirito della Valtellina.

Prima, durante e dopo la gara infatti si potrà alternare uno sguardo alla spettacolarità della gara, che vede migliaia di persone correre tra i filari del vino arrampicati sulle montagne della valle, tra muretti a secco, sentieri e passaggi all’interno delle cantine e postazioni, per assaporare e scoprire le eccellenze gastronomiche della valle: la Bresaola della Valtellina IGP e la Bresaola 100% Italiana (progetto esclusivo di Rigamonti realizzato in collaborazione con Coldiretti), i mitici Pizzoccheri, i formaggi tra cui Bitto DOP, Casera, Scimudin, il vino Sforzato e tante altre specialità tipiche valtellinesi.

Il programma: 12 km, partenza alle ore 10.00 da Castione Andevenno - 21 km, partenza alle ore 14.00 da Chiuro - 42 km, partenza alle ore 14 da Tirano

L’arrivo è per tutti in piazza Garibaldi a Sondrio.

Intrattenimento: Il Villaggio Rigamonti Valtellina Wine Trail sarà aperto dalle 10,00 allle 22.30 in piazza Garibaldi a Sondrio. All’interno si troveranno i migliori produttori enogastronomici della valle.

Rigamonti - Da oltre 100 anni Rigamonti produce la Bresaola in Valtellina. Leader da sempre nella produzione della Bresaola della Valtellina IGP, oggi offre un’ampia gamma di prodotti di cui tra cui la Bresaola 100% Italiana che nasce dalla lunga esperienza di filiera e di selezione delle migliori carni provenienti da tutto il mondo e dalla volontà di valorizzare l’allevamento di carne italiana. La Bresaola per le sue caratteristiche organolettiche, è uno dei prodotti più indicati per chi ama l’attività sportiva e una vita attiva.