Milano: TREEBUTE, a Kind of Green

28/09/2018

Fino a domenica 30 settembre, a Milano, in Viale Monza 4, in una straordinaria location al debutto, Factory NoLo, si può visitare TREEBUTE, a kind of Green, che nasce da un’idea di Antonella Ferrara ed è prodotta da KÄ«du Creative Creators.

L'esposizione, in cui tutto è green e dove l’aria è purificata, è un vero e proprio tributo all’albero (TREEBUTE), indispensabile alleato nelle sfide per la sostenibilità ambientale e simbolo della prima edizione della Milano Green Week.

Il percorso artistico di TREEBUTE racconta, con toni inconsueti e tinte da incanto, la straordinaria vita degli alberi: il percorso prende il via dall’esposizione di alcuni degli straordinari scatti del fotografo, regista ed esploratore Luca Bracali, tratte dal suo ultimo volume Il respiro della Natura (Silvana Editoriale): 8 immagini disposte seguendo un ideale pattern grafico che dall’astratto si fa via via didascalico.

La location Factory NoLo, che ospita l’evento, garantisce un habitat sano e sostenibile. L'immagine icona dell'esposizione, Il Sorriso della Natura, posizionata all’ingresso di Factory NoLo, infatti, racchiude in sé l'innovativa tecnologia theBreath che riesce ad assorbire aria inquinata per poi rimetterla immediatamente in circolo pulita e purificata.

Prodotto dall’azienda italiana Anemotech, che progetta soluzioni finalizzate a migliorare la qualità dell'ambiente in cui viviamo, theBreath è un rivoluzionario tessuto multistrato che contiene un'anima attivata da nano molecole in grado di 'catturare' e disgregare le molecole inquinanti. Il tutto sfruttando il flusso naturale dell'aria e quindi non attivato né alimentato da alcuna fonte energetica. Una tecnologia amica dell'ambiente, dalle infinite modalità applicative sia indoor sia outdoor.

Non mancano, poi sei grandi monoliti in legno, alti tre metri ed illuminati, capolavori artistici nati dal design dello studio Apeiron e realizzati con alberi già caduti o destinati ad essere abbattuti.

Il visitatore, infine, può immergersi a 360° nei più verdi orizzonti del mondo grazie a una proiezione immersiva ideata da KÄ«du Creative Creators, realizzata grazie al supporto tecnico dell’azienda italiana Giochi di Luce, leader nella creazione di soluzioni audio e video per eventi: su uno schermo curvo vengono proiettati 6 video in loop, con immagini dedicate alla natura e al verde, realizzati da Luca Bracali con il drone nel corso delle sue tante esplorazioni in giro per il mondo.