Milano (fieramilanocity): FA’ LA COSA GIUSTA! 2012 - Sezione speciale Turismo Consapevole - vacanze slow, percorsi enogastronomici e soluzioni low cost per viaggi sostenibili nonostante la crisi – 30/31 marzo, 1 aprile 2012

26 marzo 2012

Dal 30 marzo al 1° aprile 2012, a Fieramilano city, torna Fa‘ la cosa giusta! che giunge quest‘anno alla sua nona edizione.

La sezione speciale di quest‘anno sarà Turismo Consapevole, che raccoglierà tutte le proposte innovative per vivere i viaggi in modo sostenibile. Sarà possibile lasciarsi sedurre da itinerari fuori dal comune e percorsi enogastronomici per scoprire luoghi vicini e lontani attraverso i sapori tipici dei luoghi. Diverse attività permetteranno di sperimentare direttamente attività e sport praticati nelle destinazioni di viaggio, ad esempio vi sarà una parete per arrampicata, che darà la possibilità ad adulti e bambini di cimentarsi in questo sport. Questa sezione dedicherà un‘intera area al “turismo slow” che propone escursioni immerse nella natura a piedi, in bicicletta, a cavallo o a dorso d’asino. Ci saranno i Parchi, le riserve naturali e le aree protette, luoghi che oltre a custodire tesori naturali, mantengono vive le tradizioni locali e l’artigianato. La presenza dei Parchi nazionali a Fa‘ la cosa giusta! sarà possibile grazie al sostegno di Coop Lombardia, nell‘ambito del progetto “Boschi e Foreste”.

La sezione speciale Turismo Consapevole sarà lanciata dal concorso fotografico “Scatti lenti”, dedicato proprio al camminare e al turismo slow, che premierà le migliori fotografie inerenti al tema. Oltre a ricevere un premio, i migliori scatti saranno pubblicati sul numero di maggio di Rivista della Natura e saranno utilizzati per allestire la “piazza del Viaggiatore Consapevole” a Fa’ la cosa giusta! 2012.

Il contest prevede due fasi: nella prima i partecipanti saranno invitati ad inviare i loro scatti; tra questi una giuria interna selezionerà le 20 foto finaliste che avranno accesso alla seconda fase. Saranno quindi gli amici della pagina di Facebook di Fa‘ la cosa giusta! a votare i vincitori. Per partecipare alla prima fase ogni partecipante può inviare fino a 3 foto che devono pervenire entro il 29 febbraio attraverso il form che si trova sul sito www.falacosagiusta.org. Le 20 foto selezionate verranno pubblicate dall‘8 al 18 marzo sulla pagina di Facebook di Fa‘ la cosa giusta! in modo che possano essere votate dal pubblico attraverso il "like".

Affinché i viaggi non siano un privilegio per pochi, non mancheranno proposte low cost per girare il mondo senza spendere una fortuna, come ScambioCasa.com, che, con una piccola quota annuale, permette di soggiornare in qualsiasi luogo al mondo a zero spese, scambiandosi temporaneamente l‘alloggio.

Tra le proposte innovative presentate nella sezione Turismo Consapevole ci sarà EquoTube: non il solito “box”, ma un “tubo” che contiene proposte di viaggio sostenibile per un‘idea regalo finalmente attenta all‘ecosistema e all‘impatto sociale della vacanza. EquoTube, proposto da I Viaggi del sogno, si declina in 3 versioni, a prezzi accessibili a tutti: Weekend responsabile (soggiorno per due persone in una struttura selezionata in base a criteri di sostenibilità), Equogusto (pranzo o cena per due persone in ristoranti biologici.

Info: FA‘ LA COSA GIUSTA! 2012 - Fieramilanocity, viale Scarampo 14, Milano (MM1 Lotto Fiera) - da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile - www.falacosagiusta.org.