8 settembre 2018: 7^ edizione della Gran Fondo del Naviglio

05/09/2018

Anche Chef Simone Salvini tra i nuotatori. La storica gara di nuoto lungo il naviglio grande di Milano sostiene per il terzo anno l’associazione Caf Onlus

L'8 settembre sulla linea di partenza della GRAN FONDO DEL NAVIGLIO, giunta alla settima edizione, c'è anche chef SIMONE SALVINI. L'esperto di cucina vegetale e docente alla FunnyVeg Academy (academy.funnyveg.com), con lo spirito di chi ama mettersi in gioco e da neo-milanese, coglie la sfida della storica gara meneghina non agonistica e si prepara a tuffarsi nelle acque del Naviglio, confrontandosi in modo gioioso con gli atleti iscritti nella 14 chilometri (sceglie infatti il percorso medio).

"Ho sempre amato nuotare, fin da bambino il nuoto è stato il mio sport preferito. Mi alleno quotidianamente e partecipare a questa manifestazione è come rimettersi in gioco, condividere con altri la partenza e vedere se si arriva alla meta" spiega lo chef Salvini.

Simone, fin dai 6 anni, è appassionato di nuoto, ma per un problema alla spalla deve sospendere l'attività, che riprende solo tre anni fa e ora, a 49 anni, decide di partecipare per la prima volta ad una competizione, sebbene non agonistica, per il piacere di essere parte di un evento storico importante e molto sentito dalla cittadinanza, ma anche di mettere alla prova il proprio fisico, alimentato da circa trent'anni in modo vegetariano.

www.simonesalvini.com

LA GRAN FONDO DEL NAVIGLIO

Giunge alla settima edizione la storica gara di nuoto milanese non agonistica GRAN FONDO DEL NAVIGLIO, che avrà luogo il prossimo 8 settembre lungo il Naviglio Grande. Anche per questa edizione, promossa come sempre dall’Associazione TERRE DEI NAVIGLI SPORT E NATURA, ci sarà spazio per una serie di iniziative legate al mondo dell’acqua che si svolgeranno nella pittoresca cornice della Darsena durante tutto il weekend.

www.terredeinavigli.com

La manifestazione milanese ha invitato anche quest’anno gli atleti a "Nuotare per Bene" confermando il pluriennale sodalizio con l’ASSOCIAZIONE CAF ONLUS come unica Charity Partner. Abbinando la sfida sportiva ad una solidale, attraverso la promozione di una colletta online sul portale Rete del Dono, i partecipanti possono contribuire concretamente a regalare un corso di nuoto ai bambini e ai ragazzi vittime di maltrattamenti ospiti delle Comunità della Onlus milanese. Già alcuni atleti hanno scelto di donare le proprie bracciate all’Associazione CAF, lanciando la propria raccolta fondi a favore del progetto "Nuotare fa bene ai bambini".

Tutti possiamo supportarli o effettuare una donazione al progetto, basta collegarsi a questo link www.retedeldono.it/progetti/associazione-caf-onlus/nuotare-fa-bene-ai-bambini-2.

SIMONE SALVINI

Grande interprete dell’alta cucina vegetale, lo chef Simone Salvini frequenta le cucine fin da giovanissimo, imparando le basi che poi approfondisce attraverso la ricerca personale svolta in Italia e all’estero (Irlanda e India, in primis). Gli studi di ayurvedica e di psicologia lo aiutano a sviluppare sensibilità e spiritualità profonde, aspetto che si riflette nello stile culinario. Tra le sue collaborazioni: il Joia di Pietro Leemann a Milano, l’Associazione Vegetariana Italiana, l’Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi e la Scuola di Cucina Alma. È chef di Identità Golose e autore/protagonista delle puntate del Gambero Rosso dedicate alla cucina vegetale, che Crozza ha ripreso per l’ironico sketch dedicato a Germidi Soia. Autore di tre libri per Mondadori, scrive anche per Cucina Naturale.