Sala Fontana: Io, mia moglie e il miracolo

20/02/2018

22-25 FEBBRAIO 2018

IO, MIA MOGLIE E IL MIRACOLO Punta Corsara/ 369 gradi

scritto e diretto da Gianni Vastarella

produzione 369gradi con il sostegno di NUOVOIMAIE, con Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Gabriele Guerra, Valeria Pollice, Emanuele Valenti, Gianni Vastarella

Spettacolo vincitore dell'edizione 2015 del Festival I TEATRI DEL SACRO

Il lavoro di Punta Corsara funziona così bene che quasi non ci accorgiamo che in questo "oltremondo" c’è la morte che incombe. Ma non è la morte presunta della figlia che non torna da scuola, né quella del senso in cui sembrano muoversi i personaggi: a morire, mentre in scena si consuma il miracolo della rappresentazione della realtà, siamo proprio noi, quelli con la vera paura del diverso, con l’ossessione della colpa, quelli che - assiepati in platea - si ritrovano costretti a guardare in faccia la propria mostruosa normalità.

Adriano Sgobba - Paper Street

Punta Corsara porta in scena un testo originale scritto da Gianni Vastarella al quale affida anche la regia. E quello con cui il pubblico deve confrontarsi è una sorta di noir sostenuto da una macchina comica che lavora su paradigmi diversi da quelli a cui la compagnia ci aveva abituato. Di Napoli rimane solo la cadenza, leggera ma indispensabile, per il resto potrebbe essere ambientato in qualsiasi metropoli. Tra paradossi, omaggi al cinema americano, battute che ritornano più volte, fin quasi allo sfinimento, si snoda un tracciato drammaturgico che ruota attorno al caso assurdo e disturbante di una bambina scomparsa, ma che in realtà - così raccontano i genitori - partecipa a una sperimentazione didattica che la costringe a scuola, in un tempo prolungato infinito. Inoltre in città da un po’ di tempo si sente parlare di qualcuno che fa i miracoli, un uomo capace di riportare in vita le persone. Ma le discussioni lasciano cadere la razionalità nel vuoto, in quello spazio che divide i personaggi e che impedisce loro di toccarsi.

INFO E PRENOTAZIONI

da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 18.00

tel: +39 02 69 01 57 33

e-mail: fontana.teatro@elsinor.net