A tutto vapore nel parco del Ticino

29/09/2017

Domenica 8 ottobre sarà possibile effettuare un viaggio a bordo di un convoglio storico a vapore, trainato da una vaporiera del 1922 (una degli ultimi esemplari rimasti in Italia, che, oggi, fa parte del parco storico della Fondazione FS) da Milano al parco del Ticino: tra passato e presente per un turismo sostenibile e lontano dalla frenesia della città.

La meta del viaggio sarà il Centro Visite del Parco Regionale del Ticino recentemente istituito presso la Cascina Montediviso a Gallarate.

La partenza è prevista, alle ore 8,45, dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale, transitando da Rho (ore 9,10) e Legnano (ore 9,25), per arrivare, poi, a Gallarate alle ore 9,50.

Dopo il viaggio con l’anziana, ma ancora arzilla locomotiva e le sue carrozze degli anni ’30 con i classici sedili di legno, che ricordano tempi ormai passati, per i viaggiatori sono previsti due programmi in alternanza. Un primo gruppo, con pullman navetta, si dirigerà verso il parcheggio del Centro Visite, raggiungibile, poi, con una camminata di poco più di un quarto d’ora. Il secondo gruppo farà una visita guidata al centro storico di Gallarate, al termine della quale ci sarà il trasferimento, sempre con pullman navetta, al parcheggio da cui proseguire a piedi per il Centro Visite del Parco.

Alla Cascina Montediviso per tutti sono in programma laboratori ambientali con itinerari guidati nel bosco, presentazione dei prodotti tipici del territorio protetto (con possibilità di acquisti diretti), animazione per bambini e successivo pic-nic sull’erba con il cestino da viaggio fornito dall’organizzazione.

Nel pomeriggio i due gruppi si altereranno nelle attività in modo che tutti abbiano l’opportunità di completare i laboratori e di visitare Gallarate.

Alle 15.00 ci saranno uno spettacolo ed un’animazione teatrale.

I pullman navetta riporteranno alla stazione di Gallarate da dove si ripartirà alle 16,20 con fermata sempre anche a Legnano (16,45), Rho (17,00) ed infine nuovamente in Centrale alle 17,30.

Info, programma completo, prenotazioni: Ferrovie Turistiche Italiane - cell 3388577210 - www.ferrovieturistiche.it - fti@ferrovieturistiche.it