Milano: in piazza Beccaria al via la tre giorni dedicata al cioccolato

27 gennaio 2012

La nuova isola pedonale di piazza Beccaria ospita, da domenica 29 gennaio, la tre giorni di degustazione dedicata al principe dei dolci, il cioccolato. Vero Cioccolato è la manifestazione patrocinata dall‘assessorato al Commercio, Attività produttive e Turismo del Comune di Milano e organizzata da Cna Milano-Monza Brianza e Acai- Associazione Cioccolatieri Artigiani d‘Italia. Gli stand saranno aperti al pubblico venerdì dalle 11 alle 20, sabato e domenica dalle 9 alle 20.

Questo è il primo appuntamento di un più ampio programma di manifestazioni volte a valorizzare e a promuovere una piazza e uno spazio del centro città - commenta Franco D‘Alfonso, assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo del Comune di Milano - che oggi, grazie alla pedonalizzazione, torna a essere protagonista della vita sociale, culturale e aggregativa dei cittadini e dei turisti.

Presso gli stand sarà possibile degustare e acquistare prodotti di cioccolato in tutte le sue declinazioni. Venti maestri cioccolatieri di fama nazionale e internazionale esporranno le loro golose tentazioni: prodotti artigianali e rigorosamente a base di "vero cioccolato", motivo di vanto della manifestazione, privo di burro di cacao e grassi aggiunti.

I milanesi potranno così scegliere tra fondente, al latte, pralinato, ripieno di frutta, spezie o liquori, dragées e nuovi "cru" dal Sud America, degustando tutte le contaminazioni possibili con vini pregiati, anice stellato, cannella di Ceylon, vaniglia bourbon e peperoncino, oltre a insoliti accostamenti come la pralina di cioccolato al tabacco o quella al sale dell‘Himalaya, che promettono di stupire i palati anche dei più raffinati gourmands.