Pesce di lago: come consumarlo in tutta sicurezza

13 dicembre 2011

Nell’ambito del progetto Gustavo Pesce di Lago per la valorizzazione sostenibile dei prodotti ittici tradizionali e innovativi dei laghi insubrici, finanziato nell’ambito del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013, è stato realizzato, nel corso del 2011, un Manuale di Prevenzione delle Zoonosi: guida specializzata sui parassiti che possono essere trasmesse dai pesci di lago all’uomo.

La guida, che, a partire dalla prossima settimana, sarà disponibile sul sito www.gustavopescedilago.it, informa i pescatori, i laboratori di trasformazione e il consumatore finale sulle accortezze da adottare nella gestione, nella trasformazione e nel consumo di pesce.

Il manuale illustra le tecniche di conservazione del pesce di lago e gli accorgimenti da adottare per proporlo anche “a crudo”, valorizzandone la qualità e le sfumature del suo gusto. Seguendo poche e chiare regole, soprattutto nella fase della conservazione, infatti, è possibile consumare pesce crudo in tutta sicurezza, eliminando, facilmente e completamente, i parassiti in esso presenti.

Per combattere efficacemente i parassiti, l’unico sistema assolutamente per rendere sicuro il consumo di pesce crudo o praticamente tale (sushi, tartara etc.) è il congelamento, che può essere applicato al pesce prima che venga lavorato o la filettatura. In generale, per consumare in tutta sicurezza il pesce di lago crudo è sufficiente una surgelazione preventiva a -20°C, per un periodo che va da un minimo di 24 ore fino a una settimana, a seconda del tipo di pesce.

L’autore del manuale, Simone Invernizzi, ittiologo, laureato in acquacultura e ittiopatologia alla Università di Bologna, consulente del progetto Interreg, ha usato un linguaggio semplice, cercando di evitare i termini scientifici, dando completezza alle informazioni riportate e soprattutto ponendo in evidenza l’importanza di un’informazione corretta nei confronti di produttori e consumatori.

Info: www.gustavopescedilago.it