Baladin: 30 giorni per creare il Baladin Open Garden

21/10/2016

Martedì 18 ottobre, a Milano, Teo Musso, capostipite dei mastri birrai italiani, ha dato il via alla campagna di crowdfunding firmata Baladin per lo sviluppo e la crescita del primo Open Garden della birra artigianale in Italia, inaugurato la scorsa estate a Piozzo piccolo paese affacciato sulle Langhe, dove opera un impianto produttivo dalla capacità di 50.000 ettolitri all'anno.

L'obiettivo del progetto è costruire una comunità che senta proprio questo luogo di condivisione: per ciò occorre raccogliere, in trenta giorni, 200mila dollari. Al momento ne sono stati raccolti 4326, ma la cifra è in costante aggiornamento.

Trenta giorni di crowdfunding intensivo - ha detto Musso - per far diventare il Baladin Open Garden, nel cuore delle Langhe, un progetto di tutti, costruito da tutti, in cui ogni supporter possa ritrovare una parte di sé e condividere lo spirito di un progetto che vuole fare cultura e creare una community di "Open Gardeners" riuniti intorno ai valori della terra e della birra artigianale.

Il Baladin Open Garden vuole essere un parco della birra artigianale, un luogo di relax e condivisione per grandi e piccoli per ritornare ai valori della terra e dell’agricoltura, lontano dai grandi agglomerati urbani e dall’ottica delle multinazionali. Un punto di ritrovo per difendere l'identità delle aziende locali dal dominio delle multinazionali, nel rispetto dell'ambiente e dove anche lo scarto diventa risorsa. Il Baladin Open Garden vuol essere anche un punto fermo sui temi di filiera italiana e Made in Italy grazie alla completa tracciabilità dei prodotti e dei processi.

Per suggellare il progetto, è stata anche creata una nuova birra, battezzata "Open Garden", prodotta con un malto speciale lavorato all'interno di un micro laboratorio di maltatura artigianale che sarà realizzato in una struttura del parco e che sarà servita esclusivamente alla spina agli ospiti che visiteranno il Baladin Open Garden.

L'inaugurazione del Baladin Open Garden è prevista per il 21 giugno 2017, con una grande festa in cui non mancherà una postazione dedicata ai sostenitori del crowdfunding con degustazioni e omaggi. Per i sostenitori del crowdfunding, infatti, sono previsti tantissimi riconoscimenti: magnum di birre limited edition, cene esclusive a contatto con la natura, pitture meditative, la grande festa per la raccolta del luppolo, tavole rotonde con ospiti di primo piano tra cui Davide Oldani, Gabriele Bonci, Ugo Nespolo, Lucio Maria Morra e i birrai statunitensi Greg Koch e Sam Calagione.

Info: https://igg.me/at/baladinoperngarden