Par.Co: vestirsi green con stile

14/07/2016

Alla fiera internazionale per il tessile naturale e sostenibile, InNaTex (International trade fair for sustainable textiles - www.innatex.muveo.de), che si svolgerà a Francoforte dal 30 luglio al 1° agosto 2016, sarà presente anche Par.Co Denim, che presenterà la sua nuova collezione SS17, realizzata con tessuti e nuovi fit che si aggiungeranno a quelli già esistenti .

L’azienda, che crede fermamente che un prodotto di qualità non possa prescindere dalla sostenibilità ambientale, ha creato, dunque, un jeans unico, in cotone biologico certificato da GOTS (Global organic textile standard), sia per quanto riguarda la materia prima che i processi produttivi come filatura, orditura, tintura e tessitura. La moda sostenibile rappresenta un diverso approccio al design, alla scelta dei fornitori e dei produttori di abbigliamento nel rispetto della qualità della vita e della salute delle persone, riducendo l'impatto sull'ambiente.

L’impegno di Par.Co Denim nella sostenibilità e nell’attenzione all’ambiente ha già fatto parlare di sé e si è guadagnato l’adesione al Progetto Animalfree.info della LAV (lega anti vivisezione - www.animalfree.info), aderendo al progetto con il maggior livello di rating VVV+. Questa valutazione è il rating etico basato sul non utilizzo di materiali di origine animale. Rinunciando all’uso di “pelliccia”, “piume”, “seta e pelle” e “lana”, l’azienda conferma così di essere Animal Friendly in tutto e per tutto.

I prodotti sono realizzati da Par.Co Fashion azienda d’abbigliamento, nata a Bergamo nel 2012, che ha sposato l’idea di bio ed eco-sostenibilità nella produzione di Jeans ed abbigliamento sostenibile a filiera corta, affidandosi ad artigiani italiani di quella stessa zona. I prodotti sono fabbricati interamente a mano utilizzando solo tessuti italiani e giapponesi cimosati, con fibre naturali di cotone biologico certificato GOTS, oltre a tessuti cimosati di cotone biologico misto canapa e cotone biologico misto lino, anche con tinture vegetali. I cimosati vengono venduti “crudi” non lavati, come nella miglior tradizione del fade-out dell’indaco, da indossare prima di lavarli per ottenere un capo unico con rovinature naturali. I jeans di denim italiano sono lavati da innovative aziende italiane con ghiaccio, resine vegetali e Eco-aging, il metodo naturale completamente biodegradabile usando solo composti naturali e al 100% biodegradabili. Ogni paio di Jeans è unico, trattato singolarmente per garantire la singolarità del capo.

Nel 2014 Par.Co ha aperto a Bergamo, in via Borgo Santa Caterina 11°, un proprio Green concept store; uno spazio dove si possono provare ed acquistare prodotti di sartorie e artigiani italiani con tessuti bio, naturali, eco sostenibili come il cotone biologico, il lino, la canapa e l’ortica. Seguendo la filosofia usata nell’abbigliamento, hanno scelto di puntare sulla sostenibilità anche nell’allestimento del negozio, con arredi ed espositori pensati da loro e realizzati da Palm Design, una realtà cooperativa che opera in modo professionale e dinamico specializzata nell'arredamento sostenibile, recuperando, creando e contribuendo con soluzioni eco-compatibili.

Dal 2015 Par.co è partner strategico di Altromercato, la più grande organizzazione Fairtrade italiana e Par.co Denim è stato selezionato come partner fair trade per i prodotti di denim nella collezione moda Auteurs du Monde in vendita dalla primavera 2016 presso i punti vendita di Altromercato in tutta Italia. I prodotti Par.co Denim sono distribuiti direttamente anche in diversi negozi nelle principali capitali nord-europee, Amsterdam, Copenhagen, Berlino e Zurigo.

Info: www.parcofashion.eu/home