Il concorso internazionale “Mondial des Vins Extremes”

13/07/2016

Da giovedì 14 a sabato 16 luglio, a Sarre (Valle d’Aosta), saranno effettuate le degustazioni del concorso enologico internazionale “Mondial des Vins Extremes”con vini eroici da tutto il mondo. Tutto è pronto per un’edizione che si preannuncia record (i dati ufficiali su aziende vitivinicole e etichette partecipanti saranno resi noti nei prossimi giorni), con una vasta partecipazione, non solo dall’Italia, ma anche da varie parti d’Europa, Eurasia, Sud America.

Il Concorso internazionale è organizzato dal CERVIM - Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Vival (Associazione Viticoltori Valle d’Aosta) e la sezione AIS -Valle d’Aosta, con il patrocinio dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il concorso, unico nel panorama internazionale, è caratterizzato da vitigni autoctoni. - ha detto Roberto Gaudio, presidente Cervim - Abbiamo registrato un interesse crescente da parte delle aziende di varie parti del mondo enologico. - ha sottolineato il presidente Cervim - La varietà dei vini in degustazione, prodotti da vitigni autoctoni e caratterizzati da terroir unici che segnano in modo indelebile i profumi e i sapori, rendono questo Concorso unico nel panorama internazionale.

I vini ammessi al Concorso sono quelli prodotti da uve di vigneti che presentano almeno una delle seguenti difficoltà strutturali permanenti: altitudine superiore ai 500 m s.l.m., ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano, pendenze del terreno superiori al 30%, sistemi viticoli su terrazze o gradoni e viticolture delle piccole isole.

Al termine delle degustazioni viene stilata la classifica finale, in base al punteggio acquisito, i premi vengono suddivisi in Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro e Medaglia d’Argento, oltre a ulteriori premi speciali destinati al miglior vino e alla miglior cantina per Paese partecipante, il miglior vino in assoluto, il miglior vino biologico e biodinamico, il miglior vino delle piccole Isole; il miglior Giovane produttore (al di sotto dei 35 anni), la miglior Donna produttrice e infine uno destinato alla Regione viticola partecipante con il maggior numero di vini.

La cerimonia di premiazione, l’esposizione e la degustazione dei vini premiati (aperta al pubblico), avrà luogo a Milano, in Piazza Duomo (Palazzo Giureconsulti), sabato 12 novembre.

Info: www.cervim.org