Università telematiche, il futuro standard nazionale

16/05/2016

Le università italiane stanno attraversando, da alcuni anni a questa parte, una profonda crisi il cui campanello d'allarme è il calo delle iscrizioni e delle lauree conseguite. I recenti dati del rapporto Ocse sull'istruzione parlano di un tasso d’ingresso agli atenei italiani che non supera il 40% rispetto a una media europea del 60%.

L'Italia è quindi al di sotto della media europea per numero di iscrizioni, per quantità di finanziamenti e per numero di studenti ricercatori. Un quadro disastroso che dimostra il fallimento del sistema dell'istruzione nel nostro Paese.

Un dato interessante in tutta questa faccenda è che mentre gli atenei arrancano, le università telematiche stanno vivendo un momento molto florido. A guardare il numero degli iscritti ai corsi di laurea on line, in costante crescita, s’intuisce che il futuro dell'istruzione sia proprio in mano a queste innovative formule di istruzione universitaria.

L'insegnamento proposto dalle università telematiche, che prevede l'alternanza tra corsi e-learning ed esami da effettuare in presenza, piace a sempre più giovani soprattutto a coloro che non hanno la possibilità di spostarsi o vogliono studiare mentre lavorano. Un altro fattore di successo è che i corsi delle università telematiche garantiscono la massima qualità a prezzi decisamente più convenienti rispetto alla media degli atenei italiani.

Tuttavia bisogna segnalare un dato importante, vale a dire che questo boom d’iscrizioni on line riguarda le poche università che sono state riconosciute ufficialmente dal Ministero dell'Istruzione.

Il requisito fondamentale di una formazione professionale è che l'università sia riconosciuta dal Miur, altrimenti il titolo di studio che si consegue non ha alcuna validità né in Italia né all'estero.

Ecco perché, anche nella scelta di un corso di laurea on line, è bene prestare la massima attenzione e puntare su università telematiche riconosciute come la Unicusano, che vanta anche la presenza di un campus a Roma dove sostenere gli esami. Un'università telematica riconosciuta permette di avere una preparazione di alta qualità e di conseguire una laurea che ha lo stesso valore dei titoli di studi dei classici atenei e che viene riconosciuta anche a livello europeo, permettendo un inserimento rapido nel mercato del lavoro.

Le università telematiche presentano molti vantaggi rispetto a quelle tradizionali, in primis il fattore flessibilità che attraverso la modalità e-learning consente di risolvere molti problemi logistici.

Studiare in rete ha anche dei vantaggi sul fronte pedagogico, stimolando un apprendimento di tipo multimediale e basato sulla collaborazione. In rete si entra in contatto con un numero maggiore di persone con le quali condividere materiali ed eventuali progetti professionali futuri.

Altro elemento a favore della formula d'istruzione telematica è il processo di familiarizzazione con gli strumenti tecnologici, protagonisti indiscussi della nostra era. Parallelamente alla formazione tramite le lezioni, si apprendono nuove competenze relative all'utilizzo del computer e dei moderni dispositivi elettronici.

Info: www.unicusano.it