Un fitto calendario di date presso le farmacie facenti parte di Consorzio Farmacia nel mese di Novembre.

Recenti indagini su un campione rappresentativo della popolazione italiana in età superiore ai 18 anni denunciano che il rischio cardiovascolare è ancora solo parzialmente conosciuto. Gli esperti segnalano la scarsa consapevolezza dei soggetti interrogati, caratterizzata da un’idea generica e sommaria dei fattori di rischio e dell’incidenza degli stessi su patologie cardiovascolari.

Le statistiche dimostrano che il 60% degli italiani è affetto da due o più fattori di rischio che minacciano la salute del CUORE, quali sovrappeso, obesità, sedentarietà, ipertensione, diabete, colesterolo, inquinamento atmosferico, età avanzata, familiarità ma non applica misure preventive. Soprattutto nei soggetti con elevati livelli di colesterolo, non vi è una sintomatologia evidente e la mancanza di dolore non induce il soggetto a identificare la necessità di dare valore alla possibile presenza, di patologie legate all’apparato cardiovascolare. Inoltre, aspetto non trascurabile, le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte, con percentuali ancora più elevate delle malattie neoplastiche.

All’interno dell’innovativo progetto della “Farmacia dei Servizi”, Consorzio Farmacia mette a disposizione dei clienti-pazienti delle farmacie ad esso aderenti uno Test semplice, veloce e non invasivo per prevenire le malattie cardiovascolari.

Il test avviene mediante la rilevazione dei seguenti dati: prelievo di sangue capillare per il dosaggio di colesterolemia/trigliceridemia, misurazione della pressione arteriosa,peso, altezza, indice di massa corporea, misurazione della fibrillazione atriale, dati anamnestici e stile di vita. I risultati ottenuti vengono inseriti in una scheda personale che viene trasmessa ad un Comitato Scientifico composto da medici specialisti preposti alla refertazione ed a dare suggerimenti di comportamento. Il soggetto viene convocato in Farmacia per il ritiro del referto. Il comitato scientifico invita il soggetto a informare il proprio medico curante dei risultati ottenuti, e può proporre un ulteriore percorso diagnostico, che il medico curante potrà avvallare o modificare. Qualora necessiti di un consulto di un Cardiologo, interpellato il proprio medico curante, il soggetto potrà accedere ad una visita in giorni ed orari prestabiliti, con specialisti convenzionati con Consorzio Farmacia ad un costo equivalente a quello del ticket.

L’attività congiunta di Farmacisti e Medici può fortemente contribuire a ridurre i fattori di rischio cardiovascolare e diminuire i costi sociali legati alle patologie cardiache. Questo è in linea con il Decrete legislativo n. 153/2009, che attribuisce alla “Farmacia dei Servizi” un ruolo attivo e preponderante nelle campagne di prevenzione di patologie ad elevato impatto sociale, effettuando analisi di laboratorio di prima istanza e diventando pertanto sempre più centri polifunzionali di salute e distributori di servizi sanitari.

La campagna di prevenzione cardiovascolare, organizzata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di salvaguardare il cuore, verrà eseguita con un fitto calendario di date presso le farmacie facenti parte di Consorzio Farmacia nei mesi di Ottobre e Novembre.

Info e prenotazioni: Numero Verde 800034253 - www.consorziofarmacia.it.