Yacht Club Italiano: D-One Spring Cup

10/03/2016

Sabato 12 e domenica 13 marzo, a Genova, sotto l’organizzazione dello Yacht Club Italiano, si svolgerà la D-One Spring Cup, prima tappa nazionale del circuito D-One 2016.

Le regate, con la prima partenza alle ore 11, si svolgeranno su un percorso a bastone con un format che prevede 2 prove giornaliere dalla durata massima di 50’ e l’ultima regata della serie con valore doppio per tenere la classifica aperta fino all’ultima prova.

Il D-One (4,23m di lunghezza; 2,31m di larghezza; peso 75,00 Kg; superficie velica totale, versione standard, 24,6 mq) è nato dalla mente di Luca Devoti, medaglia d’argento nella classe Finn alle Olimpiadi di Sydney 2000 e Socio dello Yacht Club Italiano. Disegnato dallo stesso Devoti in collaborazione con il progettista Phil Morrison, il D-One è dotato di 2 terrazze che permettono un piano velico importante soprattutto alle andature portanti grazie a 25mq tra randa e gennaker. Il D-One è in grado di raggiungere la velocità di 21 nodi in planata. Sul D-One possono competere campioni olimpici e semplici appassionati e grazie alle diverse configurazioni che la barca permette (due piani velici diversi e terrazze configurabili in base al peso) possono regatare ad armi pari uomini, donne e persone con un peso diverso tra loro. Più di 10 esemplari di D-One sono stati posti, per iniziativa dello Yacht Club Italiano, sul piazzale del Porticciolo Duca degli Abruzzi.

Alla tappa di Genova sono attesi i migliori timonieri della scorsa stagione, come Mario Rabbò, campione italiano in carica e terzo classificato all’Europeo di Riva del Garda 2015, numerosi altri atleti italiani, tre equipaggi ungheresi ed uno svizzero, per un totale di 15 barche iscritte.

Con la D-One Spring Cup prende il via il circuito nazionale 2016 che vedrà impegnati i D-One in una serie di regate, dal Campionato Italiano di Alassio (13, 14 e 15 maggio) alla Gold Cup di settembre (www.d-oneassociation.org/events/events-calendar).

La classe D-One organizzerà un week end dimostrativo, sempre allo Yacht Club Italiano a Genova. Tra aprile e maggio, infatti, saranno messe a disposizione alcune barche e si potranno effettuare delle prove in mare, seguiti dai consigli dei migliori timonieri.

Info: www.yci.it