Milano, Lodi e Monza: nuova app telefonica per cercare la farmacia più vicina

05/12/2015

Giovedì 3 dicembre, a Milano, si è tenuta la conferenza stampa di Federfarma, in cui è stata presentata la nuova APP per smartphone per la ricerca delle farmacie a Milano, Lodi e Monza.

Nel corso della conferenza sono anche stati analizzati il Decreto Legge sulla Concorrenza e la Riforma regionale della sanità della Lombardia e la nuova APP per smartphone, disponibile nelle province di Milano, Lodi e Monza.

La nuova APP “latuafarmacia”, resa disponibile in questi giorni negli store degli smartphone, permette di trovare la farmacia più vicina e tutte le notizie su orari e servizi offerti delle farmacie delle provincie di Milano, Lodi e Monza Brianza. A gennaio nelle farmacie saranno affisse le locandine che pubblicizzeranno il servizio permettendo tramite QR code di scaricare direttamente l’APP.

L’APP ha una peculiarità - ha spiegato Annarosa Racca Presidente di Federfarma - le informazioni sono inserite direttamente dalla farmacia, permettendo di trovare dentro un'unica APP tutte le informazioni delle farmacie sul territorio, ma con indicazioni di prima mano. Dalla APP (come pure dal sito di Federfarma Milano) è possibile accedere ad una scheda della farmacia che riporta anche i servizi offerti. Stiamo già lavorando sul primo aggiornamento della APP per consentire al cittadino di cercare, tra le farmacie più vicine, quella che offre lo specifico servizio richiesto.

La Presidente di Federfarma ha anche commentato la legge sulla sanità della Regione Lombardia evidenziando come il ruolo della farmacia in Regione Lombardia sia valorizzato dalla precisa indicazione della legge che riconosce come parte del Sistema sanitario lombardo la ‘farmacia dei servizi’.

Nel corso della conferenza è stato analizzato il recente DDL Concorrenza, che introduce profondi cambiamenti nel settore perché prevede l’ingresso del capitale nella proprietà delle farmacie.

Tale cambiamento epocale - ha dichiarato Racca- deve essere visto in un’ottica di rafforzamento del servizio farmaceutico e di conferma del ruolo sociale e sanitario della farmacia all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Non dovrà mai essere snaturato il ruolo sociale e la professionalità della rete delle farmacie. Apprezziamo che la Camera dei Deputati abbia introdotto alcuni primi elementi di garanzia e di trasparenza.