Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento natalizio con l’arte: a Palazzo Marino, infatti, fino al 10 gennaio si può ammirare uno dei maestosi capolavori di Pietro Paolo Rubens, una grande pala d’altare che raffigura l’Adorazione dei pastori, riscoperta come opera del pittore fiammingo nel 1927 dal grande storico dell’arte Roberto Longhi, folgorato dalla sua visione nella Chiesa di San Filippo Neri a Fermo e oggi conservata nella Pinacoteca Civica della città marchigiana.

Il dipinto, grandioso, che raccoglie la summa poetica di Rubens e che anticipa la nascita del Barocco,

proviene da una piccola, ma importante città, Fermo, a testimonianza delle innumerevoli eccellenze artistiche disseminate nel nostro Paese e molto spesso nelle località meno frequentate.

Patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e promossa da Comune di Milano, Intesa Sanpaolo - partner istituzionale - e con il sostegno di la Rinascente, l’iniziativa, organizzata anche quest’anno con la regia di Palazzo Reale, è realizzata insieme alla Città di Fermo - Pinacoteca Civica in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, curata da Anna Lo Bianco e organizzata in collaborazione con Civita.

L’ingresso alla Sala Alessi sarà libero e possibile tutti i giorni: i visitatori saranno ammessi in mostra in gruppi e accolti da storici dell’arte, coordinati da Civita, che faranno da guida nel percorso espositivo.

Il catalogo della mostra è edito da Marsilio.

Info: Sala Alessi - Palazzo Marino, Piazza della Scala 2, Milano - ingresso libero - tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.30); giovedì dalle h. 9.30 alle ore 22.30 (ultimo ingresso alle ore 22.00) - tel 800167619