Latte: la mobilitazione di Confagricoltura Lombardia arriva a Milano

17/11/2015

Domani, mercoledì 18 novembre, Confagricoltura Lombardia promuoverà -dalle 09.00 alle 13.00 - un presidio presso la sede milanese di Assolatte, in via Adige 20 per sensibilizzare le istituzioni sulla crisi del comparto lattiero-caseario ed informare direttamente i cittadini milanesi, cui sarà distribuito latte a titolo gratuito, delle ragioni della contestazione.

La decisione è motivata dall’atteggiamento di molte industrie di trasformazione italiane, aderenti ad Assolatte, che corrispondono agli allevatori lo stesso prezzo alla stalla stabilito dai gruppi multinazionali, non valorizzando in alcun modo la materia prima utilizzata per la produzioni di formaggi tipici a denominazione protetta.

Un prezzo che risulta in questo momento inferiore di circa il 30 % ai costi di produzione sostenuti dagli allevatori ed attestati da autorevoli istituti di ricerca. - spiega Matteo Lasagna, presidente di Confagricoltura Lombardia - Una situazione economicamente insostenibile che sta portando molti allevamenti alla chiusura.

Con l’obiettivo di rappresentare in maniera unitaria la posizione del mondo agricolo, Confagricoltura Lombardia ha voluto aprire la propria manifestazione a tutti gli allevatori e ha già ricevuto l’adesione di CIA e Copagri che saranno quindi presenti al presidio di domani.