Milano, Alcatraz: Y-40, Wamba e Athena Onlus

10/11/2015

Domani, mercoledì 11 novembre, alle 22.00, all’Alcatraz di Milano, in via Valtellina, Giuliano Palma e Club Dogo saranno i protagonisti di “Wamba For Friends”, una manifestazione nel segno della solidarietà che avrà come motto “Impara la Gioia di Donare” a sostegno del progetto “Wamba SMArt” per l’assistenza ai bambini affetti da atrofia muscolare spinale.

L’appuntamento annuale di Wamba e Athena Onlus coinvolgerà anche Y-40, la piscina più profonda al mondo, spesso a fianco dell’associazione nella raccolta fondi negli eventi organizzati nella struttura, come nella tappa indoor del Giro d’Italia in Apnea tenutosi lo scorso maggio.

Tra le celebrità della serata, molti grandi nomi dello sport italiano ed internazionale, amici comuni della onlus e della piscina da Guinness, come Umberto Pelizzari, l’uomo dei record che ha tenuto a battesimo la struttura, Andrea Lucchetta, affezionato visitatore, ed Igor Cassina, fresco di immersione in apnea ad Y-40.

Nata nel 2004, Wamba e Athena Onlus è un’organizzazione che opera nell’assistenza socio-sanitaria, mettendo a disposizione fondi e competenze professionali, affinché i progetti sostenuti possano raggiungere l’autosufficienza economica e gestionale. In 10 anni di presenza sul campo, ha concluso numerosi progetti nazionali e internazionali, anche in Kosovo, Kenya, Uganda.

Sviluppato in collaborazione con Famiglie SMA Onlus, il progetto Wamba SMArt Italia, dal 2014 ha lo scopo di creare un Servizio Multidisciplinare di Accoglienza Radicato nel Territorio dedicato a migliorare l’assistenza ai pazienti affetti da SMA, attivando centri di assistenza medica e psico-sociale per i bambini malati di atrofia muscolare spinale e per i loro genitori.

Nei mesi scorsi, diverse iniziative che hanno avuto luogo ad Y-40 sono state utili al sostegno dell’encomiabile lavoro che questa onlus sta sostenendo. - spiega l’arch. Emanuele Boaretto, ideatore della piscina da Guinness - Stiamo, infatti, prodigandoci per il potenziamento della struttura dell’Hospice Pediatrico di Padova, il quale svilupperà, anche grazie all’aiuto di Y-40, due servizi integrati: assistenziale-medico e psico-sociale. Nel frattempo abbiamo più volte avuto nella nostra struttura dei giovanissimi ospiti affetti da SMA che ci hanno insegnato, sotto la guida di due campioni come Ilaria Molinari ed Umberto Pelizzari, quanto l’acqua termale renda loro più piacevoli e semplici i movimenti solitamente complessi.

Info: info@wambathena.org - www.alcatrazmilano.it/events/wamba-friends-giuliano-palma/ - info@millepini.it - www.millepini.it - info@y-40.com - www.y-40.com