La Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina a Milano

29/09/2015

Oggi, martedì 29 settembre, la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina con i suoi produttori è presente ad Expo in Piazzetta Piacenza.

Non è la prima volta che Piazzetta Piacenza ospita la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, ma, per la prima volta, attraverso il sistema di promozione “Po'sTiAmo” - #postiamopiacentino #stradadelpo #bassapiacentina - molte delle eccellenze delle terre lambite da tratto piacentino del Grande Fiume Italiano, sono presentate direttamente dai produttori, attraverso una serie di degustazioni, che consentono di raccontare la storia e le persone che rendono unico il territorio e speciali le sue produzioni tipiche.

La giornata a Milano si concluderà con una "Serata Piacentina in Piazza Duomo". In collaborazione con lo Chef Alberto Citterio del Seven Stars, grande estimatore del made in Bassa Piacentina, la Enoteca Duomo 21, infatti, per una sera, ospiterà i produttori della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, che presenteranno e racconteranno i loro prodotti, serviti e abbinati come solo uno chef come Citterio è in grado di fare. I produttori che prenderanno parte a questa intensa avventura milanese saranno: La famiglia Pisaroni dell'Azienda Agricola Pisaroni, con nettari, confettura, sottoli e salse, prodotte e trasformate a Villanova sul'Arda (PC), la famiglia Palormi del Caseificio Borgonovo col Cacio del Po, il Grana Padano Piacentino e la ricotta Fresca prpdotti a Borgonovo di Monticelli d'Ongina, Sandra Viviani dell'Angolo delle Delizie, con la pasta fresca fatta a mano a nel laboratorio di Cortemaggiore (PC), La famiglia Mainetti delle Cantine Mainetti di Castelvetro Piacentino (PC) coi classici piacentini e la famiglia Cattivelli dell'Antica Trattoria da Cattivelli con la spongata tradizionale di Monticelli d'Ongina.

Il sistema “Po'sTiAmo”, infatti, è stato ideato per creare una offerta turistica costruita sulle base delle tante facce di questo territorio, con la progettazione di proposte variegate, rivolte ai diversi gruppi di interesse. Il sistema di promozione è stato avviato nel corso del 2013 dai sette comuni della Bassa Piacentina in collaborazione con gli operatori del territorio per valorizzare le risorse e offrire la possibilità a tutti coloro che si imbattono in queste zone per la prima volta di poter disporre di un semplice strumento che guidi i visitatori e i turisti alla scoperta delle autenticità della Bassa Piacentina: visite alle aziende agricole, alle cantine, ai caseifici, alle botteghe del gusto, ai musei, alle aree naturali ed ai monumenti.

E’ disponibile anche una “Po'sTiAmo Card”, che crea un marchio, rende riconoscibile la Bassa Piacentina e contribuisce a farla conoscere per le bellezze paesaggistiche, il patrimonio storico-culturale e il grande valore delle eccellenze agroalimentari, attraverso offerte mirate. La card turistica è inserita nel portale del turismo della Regione Emilia-Romagna.

Info: www.postiamo.altervista.org