Monza: 72° Open d’Italia al Golf Club Milano

15/09/2015

Dal 17 al 20 settembre, presso il Golf Club Milano nel Parco Reale di Monza, si svolgerà il 72° Open d’Italia presented by Damiani. Il torneo, tappa italiana dell’European Tour, sarà preceduto il 16 settembre dalla Rolex Pro Am, nella quale giocheranno 29 squadre composte da un professionista e da tre dilettanti.

Alla conferenza stampa, tenutasi nella Villa Reale di Monza, hanno partecipato Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, che ha annunciato che presso il padiglione Lombardia a Expo Milano 2015 saranno mandate in onda le immagini tv del torneo; Guido Mariani, presidente del Gruppo Damiani; Gianpaolo Marini, amministratore delegato di Rolex Italia; Fabrizio Sala, assessore all’Expo 2015 e Casa; Antonio Rossi, assessore allo Sport e Politiche per i Giovani; Armando Borghi, presidente del Golf Club Milano; Roberto Scanagatti, sindaco di Monza. Franco Chimenti, presidente di Coni Servizi e della Federazione Italiana Golf ha anche annunciato l’ufficializzazione del completamento della candidatura alla Ryder Cup 2022 dell’Italia con sede di gioco designata presso il circolo romano Marco Simone Golf & Country Club.

Il field dei partecipanti del 72° Open d’Italia by Damiani è quanto mai qualificato con cinque giocatori vincitori di major al via: il tedesco Martin Kaymer, 21° e il più alto nella classifica mondiale tra i presenti, l’irlandese Padraig Harrington, il nordirlandese Darren Clarke, capitano della squadra europea alla prossima Ryder Cup (2016), il coreano Y.E. Yang e lo statunitense Stewart Cink, tutti con almeno un major nel palmares. Fra i tanti giocatori che calamiteranno l’attenzione lo spagnolo Miguel Angel Jimenez, uno dei giocatori più longevi e decorati del circuito (21 vittorie), Francesco Molinari, ultimo italiano a decorarsi del titolo Open (2006), attualmente 59° e 52° rispettivamente nella classifica mondiale. Saranno al via anche l’inglese Willett (25°), l’austriaco Wiesberger (30°) e altri nove concorrenti compresi fra il 51° e il 100° posto, oltre a Jimenez e Francesco Molinari: gli inglesi Fleetwood, Morrison, Hatton, Pepperel e Howell, il danese Kjeldsen, il francese Levy, lo scozzese Ramsay e l’iberico Cabrera Bello. Non sono fra i primi 100, ma meritano ugualmente attenzione lo svedese Karlsson, lo spagnolo Quiros, lo statunitense Lipsky, primo dell’ordine di merito dell’Asian Tour 2014, il belga Colsaerts e il giovane emergente inglese Fitzpatrick.

Saranno 23 gli italiani in gara. Oltre a Francesco Molinari, che quest’anno ha giocato principalmente sul PGA Tour americano, saranno presenti gli altri sei pro che giocano nel circuito europeo: Edoardo Molinari, Matteo Manassero, Renato Paratore, Andrea Pavan, Alessandro Tadini e Marco Crespi, che gioca sul campo in cui è di casa. Riceverà sicuramente il tributo del pubblico Costantino Rocca, che tanto lustro ha dato al golf italiano e che disputerà per l’ultima volta l’Open. Avranno occasione di porsi in evidenza Gagli, Bertasio, Bruschi, Maestroni, Perrino, Delpodio, Kim, Maccario, Florioli e Magini. Cinque saranno i dilettanti in gara.

Il torneo si svolgerà sulla distanza di 72 buche. Il taglio del venerdì dopo 36 buche promuoverà alle ultime due giornate i primi 65 classificati dei 156 partecipanti, i pari merito al 65° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di ammissione. Il montepremi è di 1.500.000 euro con 250.000 di prima moneta. L’ingresso è gratuito per il pubblico che potrà usufruire dei parcheggi dell’Autodromo entrando da Porta Vedano. Sarà a disposizione del pubblico un servizio gratuito di navette dal centro di Milano al Golf Club Milano con andata e ritorno da San Babila/Corso Europa ( ore 9.30 il 17 e il 18 e ore 8.30 e 10.30 il 19 e il 20) e da Piazza Castello/via Baretta (ore 10.30 il 17 e il 18 e ore 9.30 il 19 e il 20).

Luogo di ritrovo per la vita fuori dal percorso sarà il Villaggio Commerciale con vaste aree e punti di ristoro. Sicuramente allettante il programma degli Special Events: giovedì 17 alle 16.30 in campo pratica ci sarà lo “ Show di Miguel Angel Jimenez” e alla 18 la “Clinic del team azzurro”. Venerdì 18, alle 14.30 “Questions and Answers con i campioni” e alle 18 uno dei momenti più attesi, soprattutto dai giovanissimi, con il “Matteo & Renato Contest” in cui si prenderanno la scena Manassero e Paratore, pronti anche a dialogare col pubblico. Infine sabato 19, alle 14.30, ancora “Questions and Answers con i campioni”. I bambini avranno per loro il “Kids Open”. Da giovedì a domenica potranno usufruire dell’ospitalità di U.S. Kids, assistiti dalle ore 9 da personale qualificato che li coinvolgerà in giochi, golf compreso, e attività.

Sky trasmetterà in diretta il torneo con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 17 e venerdì 18 dalle 15.30 alle 18.30 (Sky Sport 2 HD); sabato 19 dalle ore 13 alle ore 17 (Sky Sport 3HD); domenica 20 dalle 13,30 alle 18 (Sky Sport 3 HD). Tutte le dirette saranno anticipate e seguite da “Studio Golf” della durata di trenta minuti.

Info, news, foto, video della manifestazione: www.openditaliagolf.eu. - www.europeantour.com - account ufficiali facebook, twitter e instagram.

Cristina Navotti