Marche: l’agricoltura biologica fa bene all’uomo e tutela l’ambiente

14/09/2015

-:img1_sx: Proseguono gli incontri “I giovedì del Gusto” presso lo Show-room Elica in Via Pontaccio 8 a Milano, dalle 17.30 alle 19.30, che propongono le eccellenze del territorio e sono realizzati con il contributo del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche. Ogni incontro è articolato in due fasi: l’approfondimento e la degustazione. Sono momenti conviviali, di scoperta e di assaggio per ritrovare e riscoprire non solo il piacere della buona tavola, ma anche e soprattutto il gusto per la tradizione offerto della regione più longeva d’Italia: la Regione Marche.

L’incontro di giovedì 10 settembre ha riguardato la Agricoltura Biologica, che considera l’intero eco sistema, sfrutta la naturale fertilità del suolo e limita o esclude del tutto l’utilizzo di prodotti OGM ed è ormai parte integrante del sistema economico e sociale della Regione Marche. La natura stessa del territorio marchigiano, del resto, è destinato a produzioni di nicchia ad alto valore aggiunto. Energia rinnovabile gratuita fornita dal sole, saperi della “civiltà contadina”, recenti acquisizioni della ricerca applicata convergono tutti nel raggiungimento di obiettivi produttivi al top.

Solo sul territorio marchigiano sono oltre 2300 le aziende produttrici e più di 57.000 ettari di superficie coltivata, pari ad oltre il 12 % della superficie agricola regionale. Gli incrementi maggiori si registrano nella vite (+ 16%) e negli ortaggi (+ 52%), a dimostrazione di come, nonostante la crisi, l’Agricoltura Biologica nelle Marche continui a prosperare, grazie anche al sostegno del Programma di Sviluppo Rurale Marche.

In questo contesto, il Consorzio ConMarcheBIO, recentemente costituito, ha avuto modo di presentare il percorso storico del Biologico nelle Marche, i numerosi operatori, i loro prodotti e le prospettive future.

Durante l’incontro è stato anche presentato l’evento della filiera regionale biologica previsto per il 19/20 settembre a Isola del Piano (PU), presso il Monastero di Montebello: “Benvenuti nel Bio” Festa della pasta biologica - Cibi, idee e divertimenti. Saranno presenti i Responsabili delle principali cooperative socie promotrici della filiera regionale biologica.

Info: https://agricolturabiologica.eventbrite.it