Val di Fassa Bike: un percorso spettacolare ed unico nel suo genere

11/09/2015

Domenica 13 settembre, a Moena, si svolgerà per l’ottava edizione della Val di Fassa Bike-Volvo Cup, la granfondo internazionale di mountain bike valida come prova ufficiale dell’UCI MTB Marathon World Series, che si svilupperà su un percorso spettacolare ed unico nel suo genere: tra strade forestali, sentieri, single track, panorami mozzafiato e brevi passaggi in alcuni dei centri abitati più caratteristici della Val di Fassa i partecipanti potranno sia divertirsi che mettere alla prova le loro capacità tecniche.

Master ed Escursionisti potranno ancora iscriversi alla gara anche sabato 12 settembre dalle ore 11.30 alle 18.30 con un sovrapprezzo di € 5,00 presso l'Ufficio Gare allestito al teatro Navalge di Moena. Domenica 13 settembre, giorno delle gara, le iscrizioni saranno aperte solo alla categoria Escursionisti dalle ore 7.00 alle 9.00 sempre con un sovrapprezzo di € 5,00.

La Val di Fassa Bike si disputa sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, pertanto è obbligatorio validare la propria iscrizione anche attraverso il sistema Federale “Fattore K”, registrandosi per il percorso scelto: per il percorso Marathon XCM C2 (gara internazionale) riservato alle categorie FCI e UCI l’ID di gara è 67162 mentre per il percorso Classic XCP N (Point to Point) l’ID di gara è 100972.

È stato istituito un premio per i primi tre assoluti più veloci sul single track n. 4 da Col de la Chiusa a Malga Roncac. Una gara nella gara. Per tutti gli amanti del MTB Freeride e Downhill, la Val di Fassa Bike offre così l'opportunità di testarsi e confrontarsi con altri bikers in un tratto adrenalinico di circa 2,5 km nel quale verranno rilevati i tempi di ogni atleta sia Marathon che Classic. Verrà quindi stillata una apposita classifica con la premiazione dei primi tre tempi migliori.

Inoltre, la squadra più numerosa riceverà un bellissimo trofeo in legno lavorato a mano dallo scultore di Soraga e grande campione di sci alpinismo dei Bogn da Nia Ivo Zulian mentre la squadra che proviene da più lontano (min. 5 componenti) si garantirà l’iscrizione gratuita per la Val di Fassa Bike 2016.

Il Gran Premio della Montagna di Le Cune (2.206 m) sarà riservato solo alle categorie amatoriali e al miglior tempo reale maschile e femminile andrà in regalo uno skipass stagionale della ski area Alpe Lusia-San Pellegrino.

Sono previsti poi dei premi per i traguardi volanti a Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Soraga e Moena oltre a un omaggio in natura per il primo/a maschio e femmina degli escursionisti E-Bike.

Info, programma. Modalità di accesso all’area di gara: www.valdifassabike.it