Fondazione Riccardo Catella: annunciata la sedia vincitrice per vivere gli spazi pubblici del progetto L’Italia si Alza

22/06/2015

La Fondazione Riccardo Catella, istituita nel 2005 con la missione di favorire la cultura della responsabilità nell’operare sul territorio e di sviluppare progetti civici di valorizzazione e di animazione negli spazi pubblici e nelle aree verdi cittadine, e Cometa hanno presentato la sedia vincitrice de "L’Italia si Alza", uno dei Progetti della Gente 2015, nato con l’obiettivo di costruire un percorso di progettazione di una sedia per esterni che coinvolgesse i giovani studenti della Scuola Oliver Twist e li avvicinasse al mondo del design e del lavoro. Il progetto è sostenuto da Discovery Italia in qualità di Media Partner.

La giuria, presieduta da Michele De Lucchi e composta da Carlo Feltrinelli, Luca Doninelli, Alida Catella, Valerio Castelli, Erasmo Figini, Andreas Kipar e Gian Paolo Migliaccio, sceglie il progetto de LE GERLE, sviluppato da Mario Ferrarini, insieme ai ragazzi della Scuola Oliver Twist.

LE GERLE è un prodotto versatile: sgabello per i momenti di relax, ma anche un pratico zaino. Questo nuovo oggetto di design sarà messo in produzione da Ethimo e le royalties derivanti dalle vendite in parte andranno a sostenere le attività di Cometa e gli interventi civici promossi dalla Fondazione Riccardo Catella. Inoltre, LE GERLE saranno a disposizione dei cittadini e dei “viaggiatori" all'interno dell'area di Porta Nuova: sulla base della scelta delle attività da svolgere nell’area suggerite dai totem interattivi, LE GERLE sarà anche l'utile contenitore in cui riporre oggetti compagni del viaggio (giochi, pleid, spuntini, libri, ...) e della vita negli spazi pubblici dell’area. Grazie al LE GERLE non più "turisti per caso" ma turisti organizzati.

Info: www.fondazionericcardocatella.org.