Salone del Mobile 2015: Vibram e Lenovo parlano di futuro

20/04/2015

In occasione del Salone Del Mobile 2015 Vibram ha aperto le porte della sede milanese a giornalisti e ospiti internazionali per presentare due importanti progetti.

L’evento si è aperto con il lancio di Smart shoe, il primo prototipo di “scarpa intelligente” nato dalla collaborazione con Lenovo, produttore numero uno al mondo di personal computer.

Smart shoe è il primo risultato di The Smart Moving Platform, una partnership strategica stretta da Vibram, Lenovo e BJDW nel 2014, che prevede un’area di Ricerca e Sviluppo congiunta, con l’obiettivo di condividere strumenti, tecnologie e progetti dei rispettivi centri di ricerca attivi in Cina.

10 ospiti d’eccezione, accompagnati da Mr. Yao Yingjia - Vicepresidente & Direttore Generale di Lenovo Group - e da Marco Bramani - Presidente Vibram- hanno potuto testare in anteprima la rivoluzionaria calzatura.

La scarpa, in grado di comunicare con i device Lenovo tramite Bluetooth, prevede un sistema GPS e un pannello LED che registrano i dati degli utenti che la indossano e li guidano in fase di navigazione, attraverso la vibrazione della suola, vero punto di scambio d’informazioni tra utente e device Lenovo.

A seguire, Vibram ha presentato un altro importante progetto, sviluppato in occasione di Expo 2015: Vibram Sole Factor.

L’obiettivo primo dell’Azienda è di far percepire al consumatore la suola come un prodotto finito, che caratterizza la scarpa e le sue performance e che quindi possa essere sostituito per migliorarle. Attraverso l’applicazione delle famose suole Vibram, infatti, ogni scarpa può incrementare notevolmente le proprie performance: più grip, più leggerezza, più volume…a ciascuno la scelta.

Si parla dunque di upcycling: rigenerare per migliorare, con l’obiettivo finale di coinvolgere il consumatore anche nello sviluppo del prodotto, in qualità di tester.

Con questa finalità, a partire da maggio 2015, l’azienda dall’ottagono giallo sarà presente sul territorio milanese con un truck (80 mq di ingombro) all’interno del quale esperti di performance e designer saranno a disposizione dei passanti per consigliare la suola Vibram più adatta alle esigenze di ciascuno.

Una volta selezionata la suola, tra le oltre 200 disponibili, essa sarà applicata alle calzature da esperti calzolai che lavoreranno all’interno del truck in un grande laboratorio a vista.

Il consumatore potrà così seguire direttamente il servizio di upgrade e ritirare le proprie calzature “trasformate e migliorate in base alle sue esigenze specifiche” in meno di 24 ore.

La ricerca e l’alta qualità dei prodotti che da sempre hanno contraddistinto l’azienda lombarda sono da oggi alla portata di tutti.