I laboratori del Gusto del Consorzio Terra di San Marino sono sbarcati a Milano

02/04/2015

Domenica 29 marzo, in occasione dell’evento San Marino Expo WEEk End, la due giorni dedicata alla presentazione della Repubblica di San Marino nel cuore della città di Milano in occasione di Expo Milano 2015, si sono svolti anche i laboratori del Gusto Terra di San Marino, organizzati dal Consorzio Terra di San Marino, che con le sue sei filiere - miele, latte e formaggi, carne, vino, olio, cereali - rappresenta il sistema agroalimentare di tutto il territorio, che da vita a coltivazioni e produzioni di eccellente livello qualitativo.

Oltre 50 bambini ed adulti hanno partecipato nei 3 momenti organizzati dal Consorzio Terra di San Marino in collaborazione con Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole. I partecipanti, dopo aver conosciuto i cereali e aver ricevuto cenni sull’agricoltura sammarinese, sono arrivati a realizzare la piadina Made in San Marino utilizzando farina di grano tenero ed olio Terra di San Marino. E dopo tanto lavoro, per i partecipanti, il momento più piacevole è stato certamente quello dell’assaggio della piadina farcita con la Casatella, il tipico fresco formaggio, ricavato dal latte prodotto negli allevamenti sammarinesi.

Lavorare la farina, impastare, stendere la piadina o creare il pane così come si faceva un tempo, gesti semplici che facevano i nonni e che il Consorzio Terra e l’Ugraa hanno voluto far conoscere o riscoprire anche in una location così prestigiosa e al fine di valorizzare i prodotti tipici del territorio.

Il nostro territorio ha una importante tradizione agricola, purtroppo spesso dimenticate - affermano dal Consorzio Terra di San Marino e UGRAA - l’obiettivo, anche attraverso questi corsi è quello di valorizzare i nostri prodotti e la nostra agricoltura, soprattutto focalizzando sulle produzioni di alta qualità che saranno proprio il tema principale del Padiglione di San Marino all’interno di Expo Milano 2015. Siamo felici che questo banco di prova di Terra di San Marino a Milano .

Ci saranno poi altri momenti importanti dal 1° maggio presso il padiglione del Cluster del Bio Mediterraneo

Info: www.terradisanmarino.com - www.sanmarinoexpo.com