Guida Viniplus: quattro rose camune al Valcalepio Moscato Passito 2011 della Tenuta Castello di Grumello

01 dicembre 2014

Mercoledì 3 dicembre, alle ore 11.00, al 39° piano di  Palazzo Lombardia, sarà presentata la guida Viniplus 2015, che ha premiato con quattro rose camune il Valcalepio Moscato Passito 2011 della Tenuta Castello di Grumello.

Un importante riconoscimento per la produttrice Cristina Kettlitz e l'enologo Paolo Zadra che arriva dopo una stagione indubbiamente difficile e caratterizzata da una somma di eventi atmosferici che hanno influito sulla maturazione e la raccolta delle uve. Anche i dati della vendemmia 2014 delle aziende Tenuta Castello di Grumello e Tenuta debbono tener conto della mancanza di sole e di una piovosità costante, cui si sono aggiunti i danni causati dalla Drosophila Suzukii, parassita che depone le uova all'interno dell'acino. La quantità di uve incantinate è inevitabilmente ridotta rispetto agli anni precedenti.

In particolare la tenuta Castello di Grumello ha dai vini bianchi fermentati un prospettiva promettente con buone note fruttate anche se di ridotto tenore alcolico. Le uve rosse hanno subito maggiormente la ritardata o mancata maturazione: questo porterà a vini più semplici e meno longevi rispetto alla media della casa. Nel pieno rispetto degli obiettivi qualitativi che hanno portato il Castello di Grumello agli attuali livelli di produzione non saranno prodotte le riserve. Allo stesso modo le uve moscato non sono state raccolte perchè inadatte all'appassimento.