Milano, Biblioteca Ambrosiana e Sacrestia del Bramante: Il Trattato della Pittura: tracce e convergenze

10 settembre 2014

Fino al 14 dicembre nelle due sedi - la Sala Federiciana della Pinacoteca Ambrosiana e Sacrestia del Bramante nel convento di Santa Maria delle Grazie - si può visitare la mostra “Il Trattato della Pittura: tracce e convergenze”, realizzata a cura di Juliana Barone e Pietro C. Marani.

La mostra intende far luce sulle varie forme e livelli di relazione tra il Codice Atlantico e il Trattato della Pittura di Leonardo. Attraverso il riconoscimento delle fonti, di versioni intermedie e convergenze di idee e principi, la mostra analizza i modi in cui i due codici sono correlati e ne valuta la cronologia nel contesto più ampio degli studi teorici di Leonardo.

I fogli esposti si riferiscono a quattro sezioni principali: la prima esamina le teorie di Leonardo sull’arte della pittura; la seconda è incentrata sull’ottica e la prospettiva; la terza si concentra sulla figura umana, le proporzioni, l’anatomia e il movimento; infine la quarta e ultima sezione è dedicata agli studi su luce e ombra, colore e pittura di paesaggio.

Info: www.leonardo-ambrosiana.it