Il Premio Speciale GIOTTO Super be-bè (quest’anno con un nuovo design) rappresenta il mondo FILA e il supporto, attraverso i suoi prodotti, allo sviluppo della creatività dei bimbi e dei ragazzi. Il Premio e la partnership con Giffoni sono espressione di un percorso e di una filosofia che fanno parte della storia dell’azienda.

In questa quinta edizione la Giuria elements +3 del Giffoni Film Festival ha assegnato il premio al corto “Oblò - Amazing Laundrette” di Martina Carossa, Ilaria Giacometti, Mathieu Narduzzi ed Eura Pancaldi. E' una produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema, Dipartimento di Animazione – Sede del Piemonte, in collaborazione con CSC Production, Regione Piemonte e con il contributo di Fondazione CRT e Camera di Commercio di Torino.

La trama del corto Oblò - Amazing Laundrette - Un uomo qualunque cammina in una città qualunque e si imbatte, per caso, nell’oblò abbandonato di una vecchia lavatrice. Un oggetto comune che riaccende in lui il ricordo della fantasia creativa dell’infanzia. Il protagonista, infatti, si rivede bambino in una lavanderia a gettoni con la mamma e la sorellina. Insieme a quest’ultima, proprio guardando dentro a un oblò, inizia un viaggio magico nello spazio dove si ritrova ad essere il capitano di un’astronave e a vivere delle appassionanti avventure. Il ricordo svanisce e l’oblò torna ad essere quello che è: un vecchio oggetto, all’apparenza inutile. L’uomo lo ripone e si allontana, ma la fantasia del bambino che è in lui riaffiora e lo riporta all’oblò. Un nuovo incredibile viaggio ha inizio e l’uomo torna finalmente a sorridere, proprio come faceva da bambino.

Il Premio Speciale GIOTTO Super be-bè, giunto alla sua quinta edizione, è stato assegnato ad un corto che vede, diversamente dai film premiati negli scorsi anni, un adulto protagonista. Un uomo che, attraverso il suo viaggio nel tempo, ci ricorda che non dobbiamo mai abbandonare lo slancio creativo che anima il bambino che è in noi – afferma Piero Frova Direttore Marketing Gruppo FILA – Un insegnamento importante che ha appassionato i piccoli giurati e noi adulti. Un plauso va ai giovani autori di ‘Oblò’ che hanno saputo far emergere la centralità e l’importanza della fantasia e della creatività nella nostra vita (riassunte con eleganza poetica nel sorriso che appare sul viso del protagonista alla fine del corto) e che creano il nostro tratto distintivo, che ci rendono unici, in linea con la filosofia del Giffoni Film Festival e al tema di questa edizione (Be) different e con i valori che da sempre animano FILA.