Treviglio: tredicesima edizione della Sagra di Sant’Anna

24 luglio 2014

Sabato 26 luglio si celebrerà la tradizionale festa, promossa da Pro Loco Treviglio, che ogni anno celebra la santa protettrice della maternità e che Treviglio dedica, in generale, alle donne.

La città si prepara per la Sagra di Sant’Anna confermando come tema conduttore la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Tutti i mercoledì estivi sono dedicati allo Shopping al Chiaro di Luna: si “vestiranno di rosa” i negozi del centro storico, che aderiscono all’iniziativa, e sarà illuminato di rosa anche il campanile della basilica, uno dei principali simboli della cittaÌ.

Sabato 26 luglio, alle 18.00 sarà celebrata la Messa in Basilica, con l’accompagnamento del Coro Terza Età “Madonna delle Lacrime”; all’uscita sarà consegnato un omaggio floreale a tutte le donne. Altro appuntamento del tardo pomeriggio sarà l’aperitivo “in rosa” con dj set al Caffè Matteotti (via Matteotti 10/b, dalle 18.00), il cui ricavato sarà in parte devoluto a Sirio CFS, che opera nel campo della solidarietà e dell’accoglienza a favore delle donne e delle ragazze che hanno bisogno di aiuto. Per le 20.00 in piazza Cameroni (area mercato) eÌ, invece, fissato il ritrovo per la camminata solidale “Noi per le donne", con la consegna di palloncini rosa ai partecipanti che saranno il simbolo della serata. Sempre alla partenza, ai partecipanti saranno consegnati dei buoni sconto messi a disposizione da alcuni degli esercizi commerciali trevigliesi a sostengono l’iniziativa. La camminata partirà alle 20.30 per svilupparsi lungo un percorso di circa 4 chilometri per le vie cittadine e si concluderà in piazza Manara verso le 21.30 con la salita al campanile in notturna a cura del gruppo Facebook “Sei di Treviglio se ricordi ...” e con la musica e animazione di RadionumberOne.

La Camminata Solidale contro la violenza alle donne, che quest’anno è alla sua seconda edizione, è il segnale che Treviglio non vuole dimenticarsi delle donne maltrattate e vuole contrastare il fenomeno unendo le forze di tutte quelle realtà che vivono il maltrattamento come ingiustizia.

Tra i principali soggetti promotori dell’iniziativa c’è il Centro Antiviolenza Sportello Donna Treviglio – Rivolta d’Adda, gestito da Sirio CFS: una realtà consolidata nata nel 2001 che opera principalmente nella bassa bergamasca offrendo un servizio di consulenza gratuito alle donne vittime di violenza, maltrattamento e stalking. In 13 anni di attività, sono 1.028 le donne che hanno usufruito del servizio, 131 nel 2013 e 89 nei primi sei mesi del 2014. Nel 2012 il Centro è stato inserito nella mappatura 15 22 (numero nazionale antiviolenza) del Ministero delle Pari opportunità; nel 2013, a seguito dell’approvazione della legge regionale contro la violenza alle donne, è stato accreditato in Regione come Centro Antiviolenza e la responsabile dr.ssa Facchetti Milva è divenuta membro effettivo del Tavolo Regionale contro la Violenza alle donne.

Info: Associazione Del Distretto del Commercio di Treviglio - Via Madreperla 14/c, 24047, Treviglio (BG) - http://dcomtreviglio.wordpress.com/.