Milano, risorante 13 Giugno: vini Firriato e cucina d’autore

11 aprile 2014

Al ristorante “13 Giugno” di Piazza Mirabello, a Milano, con la cadenza di una volta al mese, si susseguiranno una serie di appuntamenti.

Il 15 aprile sarà la volta di “Giro di bottiglie”, con l’opportunità di provare i vini Firriato accompagnati dalla cucina di Andrea Dolcimascolo: Arancini di riso al formaggio, Panelle, Caponata di melanzane, Cous cous di verdure, Fiori di zucca pastellati ripieni di ricotta e acciughe, Tagliolini con brodetto e tartara di gambero mazarese, profumato allo zafferano e finocchietto, Tagliata di spigola con cuore di carciofi crudi, Cannolo alla siciliana.

Il tutto a 65,00 euro vini compresi; oppure un ricco aperitivo a 9,00 euro per persona.

I vini Firriato siciliani annoverano tra quelli che saranno serviti al 13 Giugno: L’Ecrù, vino zibibbo con una punta di Malvasia; Favinia la Muciara, dai vitigni Grillo, Catarratto e Zibibbo; La sabbia dell’Etna bianca, Carricante 60% e Catarratto 40%; Saint Germain, uno spumante da un blend di Catarratto e Grillo.

Guidato dal giovanissimo chef Andrea Dolcimascolo, il 13 Giugno di piazza Mirabello è rinnovato nello spirito e nella cucina. Anche se le matrici rimangono la Sicilia e il mare, Andrea ha portato notevoli innovazioni e qualche piatto internazionale. È di quest’anno, ad esempio, l’introduzione del tartufo.

Al ristorante 13 Giugno di Piazza Mirabello è collegata la Fattoria di Brera, un ‘fast good’ di alta qualità e di prezzi contenutissimi, anch’esso aperto dalle 12.00 alle 24.00

La sera c’è l’accompagnamento di un pianoforte.