A Leolandia divertimento fa rima con rispetto per l’ambiente

9 aprile 2014

Leolandia, il parco più importante del Nord Ovest, che ha riaperto la sua stagione, ha scelto la direzione del rispetto per l’ambiente ponendosi come meta di diventare il primo eco-parco italiano.

L’obiettivo è trasmettere agli ospiti il messaggio dell’eco-compatibilità attraverso il divertimento. Per farlo, già da 3 anni sono state attivate una serie di iniziative ad hoc: dall’evento speciale “Puliamo il MiniMondo”, organizzato in collaborazione con Legambiente, ai laboratori per le scuole sul riciclo della carta, organizzati in collaborazione con Comieco, all’inserimento di compattatori di bottiglie PET (oggi ce ne sono 20), alle luci led che hanno sostituito le normali lampadine, fino agli speciali spillatori di bibite a risparmio energetico.

Siamo convinti dell’importanza di promuovere, soprattutto in luoghi di divertimento come il nostro parco, l’attenzione verso uno stile di vita sostenibile e attento all’ambiente circostante – ha dichiarato Massimiliano Freddi, direttore di Leolandia - Per questo continueremo sulla strada intrapresa in questi anni cercando di potenziare le iniziative e i risultati, anche grazie ai nostri ospiti.

Fra le fonti di inquinamento, senza dubbio il livello di emissioni di anidride carbonica rappresenta una delle voci più rilevanti. Per questo, Leolandia ha scelto come fornitore Orobie Gas & Power, azienda bergamasca leader del settore, che con l’opzione “100% ENERGIA RINNOVABILE”, fornisce al parco energia certificata COFER, proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.

Anche sul fronte della comunicazione, Leolandia sceglie l’utilizzo di materiali compatibili e carta riciclata per la produzione ogni anno di oltre 600mila LeoMappe e di un milione e mezzo tra flyer e materiale promozionale di vario tipo.

In totale Leolandia ha risparmiato quasi 1.340 tonnellate di CO2 in un anno: la quantità di CO2 che servirebbe per tenere un televisore acceso circa 134 milioni di ore, oppure che consentirebbe a un’automobile di fare il giro della terra circa 117 volte.

Info: Leolandia - Autostrada A4 (MI-VE) uscita Capriate, Bergamo - Tel. 02.9090169 - www.leolandia.it.