Milano, Museo dei Cappuccini: gli animali dell’aria

11 marzo 2014

Oggi, martedì 11 marzo, ore 17.00 e ore 18.30,  a Milano, nell’Auditorium del Museo dei Cappuccini (via Kramer 5) si svolge la conferenza “Gli animali dell’aria” nell’ambito del ciclo di conferenze “Come il lupo di Gubbio: la simbologia degli animali raccontati dalle opere d’arte” a cura di Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini

L’episodio della vita di san Francesco in cui, in cammino nei pressi di Bevagna, si fermò a predicare a uno stormo di uccellini, è uno dei più noti, ed è stato più volte ripreso nelle opere d’arte che ci hanno tramandato l’immagine del Santo e gli episodi della sua vita.

Tuttavia non è l’unico caso in cui Francesco d’Assisi si è messo in relazione con gli animali dell’aria: allodole cantarono volando alla sera della sua morte, un falco lo svegliò ricordandogli l’ora della preghiera notturna, un’altra volta un fagiano prendeva  cibo solo da lui.

Oltre agli episodi che le antiche biografie di san Francesco riportano, approfondiremo il significato simbolico che, fin dall’antichità questi animali hanno avuto e come sono stati inseriti con tale significato in diverse rappresentazioni artistiche.

Dagli uccellini piccoli come il cardellino, il pettirosso, la rondine o la colomba, a quelli più grandi e maestosi come il fagiano, il pellicano, il pavone o l’aquila, senza dimenticare le piccole api, percorreremo il cammino della storia dell’arte a caccia dei significati sottesi che con la loro presenza sono stati inseriti nelle diverse opere d’arte.

Nel ciclo di conferenze che il Museo propone in questo 2014, si tratterà della simbologia degli animali nella lettura delle opere d’arte, a partire dall’esperienza dell’uomo del medioevo e la conseguente diffusione nei secoli successivi.  L’incontro con gli animali, dal lupo di Gubbio agli uccelli della famosa predica di San Francesco a Bevagna, saranno nei  diversi incontri, lo spunto per indagare come questi sono stati osservati come simbolo di stati d’animo o di atteggiamenti umani, ma anche di Cristo o del demonio.

I prossimi incontri saranno: gli animali domestici (8 aprile), animali e creature mostruose (3 giugno).

Info: Museo Dei Cappuccini - Via A. Kramer, 5 - Tel.: 02 771.225.80 - www.museodeicappuccini.it - martedì ore 10.00/18.30; da mercoledì a sabato ore 13.30 / 18.00.

L’ingresso e la partecipazione alle attività del Museo è gratuito, per chi lo desidera è possibile effettuare un’offerta libera per il sostegno delle opere culturali e caritatevoli sostenute dai Frati Minori Cappuccini.