OLIOIMPRESA: seconda edizione del premio dedicato alle aziende olivicole italiane

20 maggio 2011

Durante la XII edizione di “Dall’olivo…all’olio”, che si svolgerà a Marone (BS) nel corso del primo weekend di giugno, dal 3 al 5, sarà assegnato il premio nazionale OLIOIMPRESA, riservato alle aziende olivicole nazionali, che hanno ottenuto importanti risultati nel settore, e promosso dal Comune di Marone e da FEDER D.O.P. Olio. 


Le finalità di OLIOIMPRESA sono: valorizzare il ruolo dell'impresa agricola nel comparto olivicolo, anche come soggetto che presidia il territorio; contribuire alla sensibilizzazione dei produttori per incrementare le D.O.P.; rafforzare la presenza nei mercati, stimolando al miglioramento della qualità dell'olio e dell'immagine Italia; esaltare il patrimonio storico-artistico-culturale e paesaggistico che il mondo olivicolo rappresenta, considerando che le aziende che producono olio D.O.P. rappresentano il massimo legame con il territorio; veicolare la conoscenza e l’immagine dell’azienda anche attraverso la professionalità del conduttore. 


L’impresa vincitrice sarà designata, sulla base della qualità, dell’originalità e dell’innovazione del lavoro portato avanti nel campo olivicolo. In particolare saranno criteri per la premiazione: la presenza di un’idea aziendale, legata all’olio, originale e che abbia riscosso successo sul mercato; l’attuazione di un processo lavorativo interno a livello strutturale, o di forza lavoro, o ambientale, che abbia realmente portato vantaggi in termini di qualità; la realizzazione di uno o più interventi dell’azienda per migliorare la propria competitività e/o la propria immagine e l’ottenimento di premi e/o riconoscimenti a livello regionale e/o nazionale. 


L’azienda vincitrice verrà proclamata sabato 4 giugno, alle ore 20.00, durante l’edizione di “Dall’olivo…all’olio”, e premiata con un trofeo e un week-end all inclusive per due persone sul Lago d’Iseo. 


Nella stessa occasione saranno consegnati anche i riconoscimenti del “Premio Ercole De Ela”, promosso dal comune di Marone. Destinatarie, in questo caso, due personalità che si saranno distinte in due diversi ambiti, quello della promozione della cultura dell’olio di qualità e, in virtù del valore simbolico dell’ulivo, nel campo del sociale, della pace e della solidarietà.