Milano, Spazio Oberdan, Sala Alda Merini: dal 4 al 12 gennaio 2014 avventure quotidiane di un manipolo di ciechi

2 gennaio 2014

Presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano, dal 4 al 12 gennaio 2014, la Fondazione Cineteca Italiana propone in tenitura “Per altri occhi”, il nuovo docu-film di Silvio Soldini e Giorgio Garini, un viaggio in un mondo di persone straordinarie che hanno in comune il fatto di non vedere, ma anche una curiosità, un coraggio e una determinazione uniche.

Chi avrebbe mai osato immaginare che senza il dono della vista si può sciare, scolpire opere d'arte, giocare a rugby e persino tirare con l'arco? E’ quanto racconta questo emozionante film, che con allegria, leggerezza e uno sguardo sempre complice, presenta ogni storia con grazia, rispetto e sensibilità.

Nel film emergono dieci ritratti di uomini e donne le cui vite imprevedibili sono lontane dagli stereotipi comuni. Mostrando come ogni difficoltà possa essere affrontata con caparbietà e ironia, le testimonianze raccontate in diretta dagli straordinari protagonisti trasmettono un messaggio positivo anche ai vedenti, riuscendo ad abbattere le barriere nei confronti della diversità.

Grazie alla collaborazione con “Cinema senza Barriere®” by AIACE, tutte le proiezioni del film saranno con audiocommento in cuffia per i non vedenti. Domenica 12 gennaio, alle ore 16.30, unica proiezione sottotitolata per i non udenti.

Alla proiezione di lunedì 6 gennaio, alle ore 18, saranno presenti i due registi Silvio Soldini e Giorgio Garini, oltre ad alcuni protagonisti del film, fra i quali Gemma Pedrini, che eseguirà alcuni brani musicali dal vivo.

Scheda del film: “Per altri occhi”, Italia, 2013, col 95.– Regia e sceneggiatura: Silvio Soldini, Giorgio Garini – Interpreti: Enrico Soso, Giovanni Bosco, Luca Casella, Felice Tagliaferri, Mario Santon.

Enrico fa il fisioterapista ma appena può scappa in barca a vela, Giovanni è un piccolo imprenditore con la passione dello sci e del godersi la vita, Felice è uno scultore che gioca baseball, Luca un musicista-fotografo, Loredana una centralinista-arciera, Mario è uno sportivissimo ex centralinista in pensione, Gemma studia violoncello e fa gare di sci. Altri occhi racconta le avventure quotidiane di un gruppo di persone non vedenti che vivono con una serenità, una passione e un coraggio tali da rendere le loro vite più ricche di tante altre.

Calendario: Sabato 4 gennaio h 21.00 / domenica 5 gennaio h 19.15 / lunedì 6 gennaio h 18.00 / mercoledì 8 gennaio h 19.15 / giovedì 9 gennaio h 21.15 / venerdì 10 gennaio h 19 / sabato 11 gennaio h 19.15 / domenica 12 gennaio h 16.30

Info: info@cinetecamilano.it - www.cinetecamilano.it – tel 02 87242114.