Milano: Oh Bej! Oh Bej!

29 novembre 2013

Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre, a Milano, tra viale Gadio e piazza Castello, si svolge, dalle ore 8.30 alle ore 21.00, la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, il più tradizionale degli appuntamenti della settimana di Sant’Ambrogio, che, da cinque secoli, anticipa le festività natalizie dei milanesi tra dolci,

sorprese e curiosità di ogni tipo.

Negli oltre 25.000 mq di esposizione gli espositori presenti sono 424, selezionati, tra le oltre 800 domande di partecipazione pervenute, con rigorosi criteri per garantire al pubblico di ritrovare le autentiche atmosfere e i generi merceologici più rappresentativi della storica fiera. Circa due terzi degli espositori sono espressione della tradizione: ci sono, infatti, 58 rigattieri, 20 fioristi, 30 artigiani, 60 mestieranti, 22 venditori di stampe e libri, 8 maestri del ferro battuto, rame e ottone, 18 giocattolai, 23 rivenditori di dolci, oltre a 10 tradizionali venditori di caldarroste, 10 di “Firunatt”, le tipiche castagne infilate affumicate, e 4 produttori di miele e affini. Altre 90 postazioni di vendita sono presso il cavalcavia Bussa, che collega la stazione di Porta Garibaldi con il quartiere Isola, dove trova sede la fiera Alter Bej!, realizzata dagli operatori dell’Associazione “Altrimenti”, che esporranno auto-produzioni artigianali,pezzi unici e di seconda mano oltre a creazioni artistiche, il tutto accompagnato dalle esibizioni di musicisti, giocolieri e artisti di strada.

Gli attuali 424 espositori premiano il percorso di riqualificazione avviato nel 2011: abbiamo voluto realizzare una fiera che fosse un fiore all’occhiello e un momento di attrazione turistica della nostra città, sia per la tipologia di merci esposte, sia per la qualità nel pieno rispetto della storia e della tradizione degli Oh Bej! Oh Bej!. - ha detto l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso - In due anni abbiamo inaugurato un nuovo corso della fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, garantendo ai cittadini e agli stessi commercianti un appuntamento lontano da ogni forma di abusivismo e di commercio illecito.