10 novembre: torna Cantine Aperte - In lombardia oltre 30 cantine mtv riapriranno per l’edizione autunnale

8 novembre 2013

San Martino in Cantina diventa "Cantine Aperte a San Martino".

L’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino debutta domenica 10 novembre con una nuova veste, ma sempre con l’intento di condividere con i tantissimi appassionati la gioia di assaggiare eccezionalmente i vini dell’ultima vendemmia e non solo, in abbinamento a prodotti di stagione.

E’ con questo spirito che le cantine MTV si preparano ad accogliere i visitatori tra degustazioni, pranzi con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto.

L‘autunno e l‘inverno portano atmosfere da leggenda da trascorrere in buona compagnia, godendo di una allegra fiamma del camino e perché no gustando i buoni doni della terra. San Martino con la sua estate, che dura tre giorni e un pochino, e con  le sue lanterne rappresenta il vero inizio del periodo natalizio. In un clima quasi mite si apre il vino novello e simbolicamente terminano le attività agricole. L’usanza vuole che l’11 novembre nelle campagne si festeggiasse il raccolto e, con la nuova annata agraria, il rinnovo dei contratti: una tradizione dalle antiche origini, quella del giorno di San Martino.

Perché non riaprire, quindi, le porte delle Cantine ai turisti, cultori del buon bere e del buon mangiare, proponendo momenti ineguagliabili di accoglienza.

Info, proposte, programmi, elenco cantine aperte: www.viaggidivini.it