Museo d’Arte e Scienza: Riverside Rendevouz

20 settembre 2013

Fino al 2 ottobre si può visitare un’esposizione fotografica documentario a Palazzo Bonacossa in Via Q. Sella 4 (Piazza Castello) a Milano. Il 25 settembre è prevista la proiezione in prima assoluta nazionale del documentario.

Dieci giovani artisti italiani, narrano per primi, con unicità, gusto e talento, il Kumbh Mela, un evento di portata straordinaria: il raduno di oltre 80 milioni di pellegrini da tutto il mondo, sulle rive dove confluiscono tre fiumi , due dei quali reali, il Gange e lo Yamuna e il terzo, virtuale, mitico ed invisibile: il fiume Sarasvati.

Il reportage, che trasformerà i visitatori in esploratori della spiritualità, si avvale di un importante contributo fotografico, ottenuto selezionando migliaia di scatti , e di un documentario eccezionale.

Entrambi sono di una bellezza, raffinatezza e slancio creativo mai visti prima d’ora. L’italianità degli artisti e le loro formazioni accademiche europee ed extraeuropee hanno giocato un ruolo decisamente importante.

Sia la mostra fotografica  che il filmato, danno rilievo al dialogo inedito tra cultura religiosa induista e cultura occidentale, quest’ultima attratta negli ultimi anni da un sempre più alto numero di persone affascinate dalla profonda religiosità indiana e dalla mitezza della popolazione che si purifica nelle acque catartiche del  fiume sacro.

All’inaugurazione (avvenuta il 18 settembre ), oltre agli Autori che hanno parlato del loro meraviglioso viaggio e dell’associazione PopEye alla quale appartengono, è intervenuto Marco Zolli, illustre esperto dell’India, fondatore di un Centro culturale a Benares dove accoglie e insegna Indi a studenti italiani.

Il documentario, che sarà proiettato in prima assoluta nazionale (con prenotazione obbligatoria ) il prossimo 25 settembre, è il racconto diretto di un’esperienza a dir poco eccezionale e di una festa unica, condivisa da milioni di persone, attraverso tre diversi sguardi e intreccio di tre diverse storie parallele: quella di un viaggiatore occidentale, quella di un Sadhu italiano e quella di un pellegrino indiano.

Saranno ospiti dell’evento il Maestro Ermanno Olmi e  Mario Zanot (amico dello scrittore Tiziano Terzani dal quale ha raccolto l’ultima intervista e testimonianza quasi certamente ispiratrice di un film sul Maestro).

Info: tel 02-72022488 - fax 02-72023156 - info@museoartescienza.com - www.museoartescienza.com  - www.amicimuseoartescienza.org .