Il caffè italiano alla conquista del mondo

11 settembre 2013

Expo Milano 2015 e illycaffè hanno presentato alla stampa il Cluster del Caffè, uno dei nove padiglioni tematici che l’appuntamento del 2015 dedica a specifici alimenti e argomenti relativi al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. L‘Esposizione Universale si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.

A raccontare prospettive e opportunità offerte al mondo del caffè dall’importante evento internazionale erano presenti il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, il Presidente e Amministratore delegato di illycaffè Andrea Illy e in videoconferenza dal Brasile il Direttore esecutivo dell’International Coffee Organization (ICO) Robério Oliveira Silva.

Illycaffè è stato scelto da Expo Milano 2015 come partner grazie all’esperienza e le relazioni maturate dall’azienda in ottant‘anni di storia: un patrimonio unico che ha portato illy a essere riconosciuta in tutto il mondo come specialista dell’autentico espresso italiano. A Expo Milano 2015 verrà proposto un percorso nel mondo del caffè fatto di aree espositive e di un fitto calendario di eventi rivolti ai visitatori : dagli incontri divulgativi alle degustazioni, dai convegni all‘intrattenimento. Nell’area comune sarà esposto il reportage del famoso fotografo Sebastião Salgado, omaggio alle persone, alla storia, alle tradizioni e alla natura dei Paesi da cui proviene il caffè. Un viaggio fotografico attraverso i Paesi produttori di caffè realizzato per illy a partire dal 2002 con l’intento di raccontare la vita e il lavoro dei coltivatori e la bellezza di quelle regioni.

Una particolare attenzione alla sostenibilità caratterizzerà l’intero padiglione [foto padiglione]. Gli allestimenti saranno realizzati in materiali ecosostenibili: polvere di caffè esausta darà forma a oggetti di uso comune o a speciali allestimenti e saranno realizzati capi di abbigliamento in fibra di caffè.

Nello spazio caffetteria si potranno degustare le diverse preparazioni illy studiate e proposte dall’Università del Caffè, mentre nello shop si potranno acquistare tutti i prodotti a marchio illy. Per completare l’esperienza dell’espresso, affiancando il piacere estetico a quello gustativo, sarà creata per l‘occasione una collezione di tazzine decorate dedicate a Expo Milano 2015.

Nel corso dell’incontro con la stampa illycaffè ha inoltre annunciato un importante tour mondiale che celebrerà il caffè e ne divulgherà la cultura. In un arco di 20 mesi il tour toccherà 9 città in 3 continenti, per arrivare alla data dell’inaugurazione dell’Expo Milano 2015. Il tour viene inaugurato il 9 settembre a Belo Horizonte (Brasile) in occasione del 50mo anniversario dell’International Coffee Organization, la principale organizzazione intergovernativa che unisce Paesi esportatori e importatori, con la citata mostra di foto di Sebastião Salgado. Con un tema diverso a ogni appuntamento, il tour toccherà le seguenti città:  New York (febbraio 2014), Seul (aprile 2014), Shanghai (giugno 2014), Bogotà (settembre 2014), Dubai (ottobre/novembre 2014), Londra (febbraio 2015), Berlino (marzo 2015), Parigi (aprile 2015).

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. Espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo più di 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 900 persone e ha realizzato nel 2012 un fatturato consolidato di 361 milioni di euro.

Info: illycaffè - www.illy.com; Expo 2015 - www.expo2015.org; ICO - www.ico.org.

Ugo Dell’Arciprete