Fisherman’s Friend Strongmanrun 2013

18 giugno 2013

Lo scorso 12 giugno 2013, presso la sala Montanelli, è stata presentata ufficialmente la seconda edizione italiana della Fisherman’s Friend StrongmanRun, “la corsa più forte di tutti i tempi”, organizzata da RCS Sport, che si svolgerà il 21 settembre nella storica città di Rovereto (TN).

Sette anni fa cercavamo un modo per parlare ai giovani per comunicare loro i valori di Fisherman’s Friend: forza e ironia. Volevamo dare loro qualcosa di originale da ricordare. Gli abbiamo dato la StrongmanRun. – ha dichiarato Geraint Jenkins, Fisherman’s Friend Regional Manager - Oggi siamo orgogliosi di portare in tutta Europa e in Italia per la seconda volta, un evento che è sempre più una sfida con sé stessi e non contro il tempo. Un evento per tutti, dai nonni ai nipoti. Chi la prova non smette più.

Nel giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale della Pace (istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981 allo scopo di rafforzare gli ideali di pace tra tutte le nazioni e i popoli, e per riflettere sulle irragionevoli conseguenze causate dalla guerra), “la città della quercia”, nota per essere stata una delle zone più coinvolte durante la prima guerra mondiale, si prepara ad ospitare di nuovo la spettacolare corsa.

Siamo veramente contenti di presentare questa seconda edizione della Fisherman’s Friend StrongmanRun – ha dichiarato Lorenzo De Salvo, responsabile business e development Rcs Sport - un format vincente sul quale abbiamo creduto molto, non per lo spirito competitivo a cui siamo abituati organizzando grandi eventi ad alto livello agonistico, ma per lo spirito di condivisione che unito al divertimento fa di questa gara una gara diversa, anzi speciale, che in un anno ci ha dato la possibilità di raddoppiare i numeri di iscritti.

Il percorso è già pronto. La linea di partenza è prevista davanti al prestigioso MART (museo d’arte contemporanea), cuore pulsante della città. I partecipanti dovranno poi affrontare, per ben due volte, l’arduo percorso di 9,5 km disseminato di ostacoli sempre più duri, in modo da garantire a partecipanti e pubblico il fascino dell’avventura e dello spettacolo che rappresentano lo spirito vero dell’evento. Il tracciato si svilupperà, ancora una volta, attraverso i vicoli e le piazze del centro storico per raggiungere, poi. i boschi e le colline che circondano la città: da corso Bettini, storico viale della città ricco di palazzi dell’800, dove il MART ospiterà, sotto la sua cupola, il villaggio per il ritiro dei pettorali, si percorreranno alcuni km di piano così da rendere più agevole il passaggio iniziale degli strongrunner, si entrerà nelle piscine, per poi costeggiare il Lungo Leno e compiere l’ardua impresa di una salita con dislivello 15%. A seguire si scenderà nel centro storico della città attraversando le piazza principali (Erbe, Malfatti, Suffragio, Rosmini) per ritornare in corso Bettini e ripetere il giro.

Per aggiudicarsi l’ambito pettorale basta andare su www.strongmanrun.it, nell’apposita sezione dedicata alle iscrizioni e seguire la procedura. Saranno accettate solo le richieste fatte on-line direttamente sul sito.

Oltre al divertimento, non va dimenticato l’aspetto solidale: ad affiancare la corsa, per il secondo anno, ci sarà infatti OXFAM Italia, (www.oxfamitalia.org), associazione umanitaria, parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 paesi per trovare soluzioni durature all’ingiustizia della povertà nel mondo. Oxfam Italia, oltre ad aver prodotto insieme a Nadia Toffa e Mauro Casciari delle Iene un promo originale, regalerà infatti il pettorale della gara a tutti coloro che si impegneranno come fundraiser alla raccolta di almeno 150 euro entro il 31 agosto. Le donazioni raccolte andranno in aiuto al lavoro realizzato dall’associazione attraverso, progetti di aiuto allo sviluppo e gestione delle emergenze umanitarie nei Paesi del Sud del mondo. Obiettivo? Portare un aiuto concreto alle comunità più povere del pianeta, costruendo un presente ed un futuro liberi dall’incubo della fame. (Per prenotare gratuitamente l’iscrizione con Oxfam, si può scrivere a: running@oxfamitalia.org.

Info: www.strongmanrun.it