L’Espace Connaisseur di LES AMBASSADEURS Lugano

18 marzo 2013

LES AMBASSADEURS, “The Leading Houses of Leading Names”, è da oltre 40 anni la storica firma internazionale dell’orologeria e gioielleria haute gamme. Nel cuore della sua Boutique di Lugano esiste uno spazio in cui gli innamorati e i collezionisti dell’Alta Orologeria sanno di poter ammirare e scoprire i segreti di queste creazioni eccezionali. Si chiama Espace Connaisseur e, con la sua atmosfera intima e ovattata, è il salotto ideale in cui presentare segnatempo esclusivi in edizione limitata.


Le nota boutique è uno ‘scrigno’ nell’internazionale via Nassa, al centro storico della cittadina, in cui appassionati ed intenditori possono partecipare a serate a tema, ammirare collezioni di orologi senza uguali, condividere i loro interessi consultando libri e pubblicazioni uniche e, soprattutto, dialogare con i ‘guru’ delle Maison ospiti.


Il “Grand tour alla scoperta dell’Alta Orologeria”, “Mestieri d’arte: ornamenti insoliti” è una realtà consolidata ormai da due anni. Il calendario del 2013 è pieno di interessanti appuntamenti. Il secondo è fissato per mercoledì 20 marzo, ed avrà come protagonista Vacheron Constantin, la più antica manifattura orologiera al mondo, nata nel 1755. A ‘raccontare’ la straordinarietà dei segnatempo di Vacheron, ci saranno il CEO Juan Carlos Torres, il direttore del mercato svizzero Heinz Forrer, e la responsabile PR Véronique Bayandor.


La serata all’interno dell’Espace Connaisseur, sarà all’insegna dell’approfondimento sulla decorazione dei senza tempo, una tradizione che risale al XVIII e XIX secolo, quando i proprietari di orologi da tasca li facevano personalizzare con l’incisione del loro nome oppure con una rabescatura, un ornamento pittorico in miniatura, l’incastonatura di diamanti o di altre pietre preziose. Nessun marchio meglio di Vacheron Constantin può rappresentare la tradizione ornamentale nell’orologeria. Già nel 1935 il marchio con la Croce di Malta creò uno dei più complicati orologi da tasca prodotti,  un capolavoro commissionato da Re Farouk d’Egitto che richiese 5 anni di lavorazione. Nel 1979 con il Kallista, il segnatempo ricavato da un lingotto d’oro di un chilogrammo arricchito da 118 diamanti, per un totale 130 carati, produsse l’orologio più costoso mai venduto. Vacheron Constantin è il brand dei record. Per celebrare il 250esimo anniversario, nel 2005, regala alla storia dell’orologeria il segnatempo double face più complicato al mondo, il Tour de l’Ile, con 16 complicazioni, indicazione astronomica, un calibro con 834 componenti, dotato di Punzone di Ginevra. 


Il piacere di conoscere da una nuova prospettiva creazioni straordinarie, l’attenzione nell’illustrarne la storia, la cura nell’accogliere gli ospiti e la scoperta dei dettagli che si celano dietro il mondo dell’Alta Orologeria, sono gli elementi chiave che contraddistinguono il successo di queste serate e che hanno reso l’Espace Connaisseur il punto di riferimento per tutti gli appassionati di quest’arte.