A Tremezzo, sul Lago di Como, riapre Villa Carlotta

12 marzo 2013

Da venerdì 15 marzo, e fino al 14 aprile, Villa Carlotta – la dimora del tardo ‘600 situata a Trmezzo, circondata da un parco celeberrimo per la stupefacente fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà - inaugurerà l’inizio della stagione turistica con l’evento Il binocolo, un sacchetto di dolci e un mazzo di camelie … La Traviata, Giuseppe Verdi e i soggiorni in Tremezzina”, una kermesse di iniziative che, ispirate dal famoso operista di Busseto, consentiranno ai visitatori di abbinare teatro musica, letteratura e botanica.


Quest’anno - afferma Serena Bertolucci, direttrice di Villa Carlotta - proprio in occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, il fiore avrà come interprete d’eccezione, la Signora delle Camelie, colei che trascorreva le sue serate a teatro senza abbandonare mai “… il binocolo, il sacchetto di dolci e il mazzo di camelie …” , frase celebre che dà il nome all’evento sui soggiorni di Giuseppe Verdi sul Lario, evento realizzato in collaborazione con l’associazione Amici della Scala, il Teatro sociale di Como e alcuni collezionisti privati.


L’evento si inserisce nella rassegna “Camelie sul Lario” che, giunta quest’anno alla sua IV edizione, offrirà ai visitatori una mostra unica per scoprire lo straordinario patrimonio botanico delle antiche raccolte di camelie, fiore simbolo dell’Ottocento europeo.


Il primo appuntamento è previsto per sabato 6 aprile quando Villa Carlotta (Tremezzo) e Villa Melzi (Bellagio), organizzeranno visite guidate da esperti botanici alle collezioni di camelie storiche: h.10.00 e 11.30 a Villa Carlotta, h. 14.30 a Villa Melzi. Le visite saranno agevolate da un biglietto cumulativo che, al costo di soli 16,00 euro, consentirà l’ingresso alle due ville e il trasporto tramite imbarcazione privata. Visite guidate e biglietto cumulativo sono su prenotazione. I giardini delle ville saranno nuovamente visitabili con biglietto cumulativo  domenica 7 aprile.


Sempre sabato 6 aprile dalle ore14.30 alle 16.30 la pittrice Silvana Rava condurrà una dimostrazione di pittura botanica sulle camelie. L’intento è di insegnare elementari nozioni di disegno e di pittura con lo scopo di contribuire ad alimentare la sensibilità e il rispetto verso la natura.


Giuseppe Verdi, autore di opere immortali, sarà l’indiscusso ed unico protagonista dei laboratori teatrali per adulti e bambini organizzati sabato 16 e 23 marzo e sabato 13 e 20 aprile da Villa Carlotta in collaborazione con il Gruppo Fata Morgana. “E’ scherzo od è follia” è il laboratorio per adulti che, in un viaggio immaginario dall’Aida al Trovatore, dalla Traviata al Rigoletto, farà rivivere i personaggi delle opere  verdiane nel parco di Villa Carlotta. Immersi tra gemme che si schiudono e che si preparano a interrompere la tregua invernale, gli adulti potranno recitare scoprendo al contempo gli angoli sconosciuti del parco. “C’era una volta Giuseppe Verdi” è invece il laboratorio dedicato ai più piccoli che porteranno in scena nel parco, con il gioco e il travestimento, lo stesso Giuseppe Verdi, la sua storia nonché le trame e i personaggi più avvincenti delle sue opere. I laboratori per adulti sono in programma dalle ore 10.30 alle 12.30, mentre i laboratori per bambini dalle 14.30 alle 16.30. Corso completo 50,00 euro, singolo incontro 15,00 euro.


La stagione verdiana di Villa Carlotta si chiuderà sabato 27 aprile alle h. 17.00 con “La Traviata in salotto”, concerto con le più belle arie dell’opera, che narra l’ appassionata storia d’amore tra la cortigiana più bella di Parigi e Armando Duval. Gli interpreti saranno supportati dall’orchestra da camera sotto la direzione del Maestro Ennio Cominetti di Agimus Lombardia. Costo 12,00 euro.


Info, programma eventi e laboratori didattici, prenotazioni: tel 034440405 - segreteria@villacarlotta.it - info@giardinidivillamelzi.it.