Il progetto di marketing territoriale della DOCG di Castagnole Monferrato per promuovere le colline del Ruchè nel mondo chiude in positivo i primi sei mesi di attività

Ruchè: lavori in corso per un grande progetto

  Turismo d’autore  

L'azienda Agricola Multimedia e Love Langhe Tou ha promosso e sviluppato, in collaborazione con il Consorzio Tutela Barbera d’Asti e Vini del Monferra, un progetto di marketing territoriale che ha l’obiettivo di creare un’immagine coordinata per le aziende (cantine, ristoranti, strutture ricettive e negozianti tutti) della denominazione e formare una rete pronta a valorizzare al meglio le potenzialità turistiche della zona.

Il bilancio del piano di marketing territoriale dell’Associazione Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG dopo sei mesi di attività, è positivo e stimolante: oltre 500 scatti fotografici realizzati in 25 visite aziendali, 28 video istituzionali, più di 70 proposte turistiche progettate su misura e decine di operatori coinvolti in esperienze in azienda, oltre a consulenze per le singole aziende su accoglienza e comunicazione:

Oltre alle 22 cantine del Ruchè associate, hanno aderito al progetto anche tutti i sette comuni della DOCG (Castagnole Monferrato, Montemagno, Grana, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi), che hanno cofinanziato l’investimento di 60mila euro per un’attività ad ampio spettro che prepari la zona patrimonio UNESCO ad un turismo più consapevole.

Luca Ferraris, presidente dell’Associazione, ha affermato. Il bilancio di fine anno è ottimo e promettente. I produttori si sono rivelati disponibili e pronti a fare il salto di qualità che una zona enoturistica come la nostra vuole e merita. A tutti va un grazie per il lavoro svolto e per quello ancora da affrontare.

L’agenda per i prossimi mesi prevede l’ultimazione del portale per le prenotazioni, la definizione di un’immagine coordinata, il prosieguo della produzione di materiale multimediale e della creazione di proposte turistiche. È, inoltre, previsto un corso di formazione per gli associati, atto a definire le linee guida coordinate per l'accoglienza, e un Educational Tour con gli operatori di settore per presentare il territorio e le sue esperienze a livello internazionale.

L’adesione al progetto rimane aperta per le aziende del territorio che desiderino farne parte.

Una famiglia da 1 milione di bottiglie. Così si definisce l’Associazione Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato, piccola ma preziosa denominazione unica nel proprio genere.

Collocato all’interno del territorio proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco (Langhe, Roero e Monferrato), il mondo del Ruchè è un bell’esempio di come lo spirito di squadra possa dare grandi risultati.

Costituitasi, informalmente, nel 2001 da un gruppo di produttori amici, l’Associazione Produttori Ruchè è stata formalmente fondata nell’ottobre 2015 e, oggi, conta 22 aziende e 25 produttori.

 Versione stampabile




Torna