Il nuovo gioco di CreativaMente è Zesty - The slow game

CreativaMente: Salvare il Pianeta … giocando

  Tuttobimbi  

Imparare a essere sostenibili giocando!

È questo l’obiettivo di Zesty-The slow game, il nuovo gioco da tavolo educativo realizzato da CreativaMente, azienda che da 20 anni si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di giochi in scatola didattici e non: dalla matematica alla storia, dall’inglese alla geografia, dalla storia dell’arte alle scienze fino alla grammatica, le lingue straniere e lo yoga.

Precisiamo che i giochi prodotti da CreativaMente sono interamente realizzati in Italia.

Zesty - The slow game nasce dal desiderio di diffondere gli stili di vita sostenibili e, oltre a fornire suggerimenti green, propone azioni concrete per cambiare il nostro modo di abitare il Pianeta. Tante sfide che riguardano la vita di tutti i giorni: ridurre gli sprechi, muoversi in maniera ecologica e scegliere i prodotti più green.

E da settembre CreativaMente avvia il progetto “Un gioco per 100 scuole” con l’obiettivo di coinvolgere le classi nella difesa dell’ambiente attraverso il gioco e il divertimento.

Chi sarà più sostenibile?

Zesty offre una nuova esperienza, lenta e non competitiva. Si tratta di un gioco cooperativo per bambini, ragazzi, scuole e famiglie, in cui si vince o si perde tutti insieme. Si può giocare a squadre e intraprendere appassionanti sfide da concludere in un’ora, un giorno, un fine settimana o addirittura più giorni.

La scatola di Zesty è un vero contenitore di “semi di conoscenza” (si possono anche piantare!) per diventare cittadini più consapevoli e fare la differenza, una sfida per volta. Ecco com’è composto il gioco: 5 le aree tematiche -Natura, Consumi, Inquinamento, Società, Emozioni-, 20 le “carte sfida” ognuna delle quali contiene 8 azioni pratiche da portare a termine e tanti consigli per compierle: dalla raccolta differenziata alla difesa delle api, dal clima all’autoproduzione, dalle ricette zero waste ai suggerimenti per le vacanze sostenibili.

Per “vincere”, dunque, bisogna pensare, leggere, giocare e annotare i progressi sul SegnAppunti con una matita speciale che, una volta “esaurita”, potrà essere piantata perché contiene alcuni semi: basilico, salvia, girasole, margherite, da ogni matita nascerà una piantina diversa.

Zesty - The slow game è realizzato con materiali certificati e carta riciclata e, come tutti i giochi progettati da CreativaMente, è interamente prodotto in Italia. Ideato da Davide Masato, autore di CreativaMente, e Rossella Natale e Linda Mazzoleni, due storiche dell’arte che sviluppano progetti e contenuti sperimentando diversi linguaggi, è realizzato in collaborazione con CreativaMente Tokalon, progetto curato con i docenti dell’Associazione ToKalon, ente formativo accreditato dal Ministero dell'istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) che da più di 10 anni sperimenta il gioco come strumento quotidiano dell’attività didattica.

Zesty è illustrato da Oriana Rossetti.

Il gioco è disponibile al prezzo di 19.90 euro sul sito www.creativamente.eu, nelle librerie …

 Versione stampabile




Torna