La nuova collezione Primavera Estate 2021

Little Cati: il brand creato dalla designer Uri Cati Alfieri,

  Tuttobimbi  

Little Cati è il brand creato dalla designer Uri Cati Alfieri, giovane promessa della moda Kids italiana.

In questo momento di grande difficoltà economica e sociale, è bello scoprire che i giovani talenti non perdono la voglia di provare, di credere, di sognare e di mettersi in gioco, perché come la storia “docet” ad ogni grande crisi segue un periodo di boom economico.

Uri non ha smesso e non smette di crederci arricchendo il “mondo petit” con le sue creazioni eleganti e raffinate che si contraddistinguono per materiali di alta qualità, tagli originali, lavorazioni sartoriali, il tutto rigorosamente Made in Italy.

Il legame di Uri con il mondo dei tessuti, dei fili colorati, dei nastri, ha radici profonde. Sin da piccola, armata di spille, bottoni e ritagli di stoffa, “rubati” alla nonna, creava elaborati abiti per le sue bambole.

Disegnare, tagliare, colorare, miscelare, sperimentare sono da sempre le sue attività preferite, sostenute da una buona manualità e da un'approfondita conoscenza creativa legata al mondo sartoriale, alle arti grafiche e alla tintura dei tessuti. La laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e la specializzazione in Costume per lo Spettacolo, conferiscono una solida struttura didattica alle sue conoscenze e capacità tecniche.

Little Cati è sinonimo di eleganza su misura, ogni capo è frutto dello spirito libero e della gioia che la giovane designer infonde in ogni creazione. Gli outfit di questo brand sono pensati per bimbe e bimbi che amano vestirsi come piccole principesse o piccoli principi, senza rinunciare al confort e alla versatilità di un capo che si adatta a qualsiasi avventura. Tradizione e brio moderno vanno a braccetto nelle collezioni Little Cati che nascono da una magica alchimia che si nutre di fantasia, abilità tecnica, ricerca continua e passione per il proprio lavoro.

Little Cati nasce a Milano nel 2018, tra le mura dello studio della casa di famiglia, trasformato poi in un vero e proprio Atelier. Alla Capsule di Natale, ricca di velluti, lane cotte e shantung di seta, segue la nuova Collezione Primavera-Estate 2021: un tripudio di chiffon, organze, sete, taffetà, lino, sangallo, duchesse …

La natura si risveglia e ci regala un’esplosione di colori e profumi grazie ai fiori che sbocciano ovunque e che sono la nota di fondo di questa onirica collezione. Protagonisti del processo creativo che ha portato alla produzione primaverile ed estiva, sono un bocciolo di ortensia ed una bimba curiosa, ma questa è una storia che merita di essere narrata come si deve….

C’era una volta una giovane designer che viveva e lavorava nel suo colorato e accogliente atelier circondata da nastri colorati, merletti, stoffe di ogni foggia e colore, fili, perle, aghi, metri…e tante bellissime piante. Vi chiederete: “Cosa c’entrano le piante con un atelier di moda per bambini?” C’entrano eccome, infatti la natura e i fiori sono per Uri fonte d’ispirazione, perché un fiore è un’anima che sboccia in natura.

In una bella giornata di tardo inverno, la piccola Cecilia si reca in atelier con la mamma e, mentre le due donne discutono di cappottini, berretti, e punto smock la bimba resta affascinata dal primo bocciolo d’ortensia che sta sbocciando in un vaso riparato dal gelo della stagione. L’immagine è così dolce e magica che Uri ne resta catturata e nei giorni seguenti cerca di rivivere quell’attimo incantato, dipingendo una serie di acquarelli che sono un vero e proprio inno al risveglio della natura.

Così nasce la nuova collezione Little Cati, omaggio al mondo dei fiori, alla leggerezza delle corolle, all’impalpabilità di alcuni petali, alla pienezza vaporosa di boccioli al culmine della fioritura.

Ogni abito della linea Primavera-Estate è ispirato ad un fiore particolare: taglio, tessuto, decorazioni cercano di coglierne l’essenza, il significato.

Naturalmente Cecilia è stato il primo severo giudice di questa Capsule che inneggia alla natura e il suo sorriso d’approvazione e quell’accenno di vanità mentre si specchiava ammirata, hanno ripagato Uri di tutte le fatiche.

Info: www.littlecati.com

 Versione stampabile




Torna