100° Anniversario: 1921-2021

Millet: un cortometraggio per il centenario

  Cultura e società   

Millet è, da sempre, sinonimo d’emozione e d’innovazione.

Per festeggiare il centenario, Millet ha lanciato un cortometraggio che ripercorre la storia del brand.

Il cortometraggio della durata di 7:30 minuti, prodotto dalla società ALMO Film, creata dall’ex snowboarder Morgan Le Faucheur, ripercorre la storia del brand MILLET dalla sua creazione nel 1921.

Al fianco dei maggiori alpinisti della loro epoca, come René Desmaison, Walter Bonatti, Reinhold Messner, Patrick Edlinger e molti altri sulle più alte vette del mondo, il marchio accompagna ancora oggi tutti i praticanti ed appassionati della montagna, a prescindere dalla disciplina.

Il cortometraggio attraversa le epoche, focalizzandosi sui tempi forti di un marchio, che non ha mai smesso di evolvere, di innovare e di impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente.

Questo cortometraggio propone anche l’evoluzione completa dei prodotti, in particolare lo zaino, che è stato il prodotto iconico sin dal debutto del marchio, fino alla diversificazione nel campo dell’abbigliamento e delle calzature di montagna.

Per questo cortometraggio assolutamente speciale, Millet ha preso in contropiede le sue precedenti produzioni, d’impronta decisamente ispiratrice ed integralmente girate in esterna, sulle care montagne italiane. Questo cortometraggio, invece, è stato realizzato volontariamente presso gli studi cinematografici della Victorine, sulle colline di Nizza.

Festeggiare 100 anni è un evento unico nella storia di un marchio!

Per riflettere questa atmosfera festosa, Millet ha adottato un tono divertente, improntato sull’autoironia, e si è liberato dai codici tradizionali della montagna, creando finte scenografie, finti uffici, un finto rifugio, ma con vere guide.

Millet, infatti, ha voluto mantenere un tocco di autenticità, affidando il ruolo delle guide a Yannick Graziani (membro della Compagnie des Guides di Chamonix), Francesco Ratti (membro della Società delle Guide alpine del Cervino) e Lorenz Frutiger (membro della Compagnia delle Guide di Grindelwald, in Svizzera), ciascuno dei quali rappresenta una prestigiosa compagnia di guide con cui Millet collabora.

Un cocktail esplosivo per un filmato che ispira e propone una visione storica e moderna di un marchio centenario.

Il centenario della Millet ricorda anche che dietro ad un marchio ci sono sempre valori umani. Sin dal primo giorno, infatti, la cosa più importante per Millet è stata permettere a qualsiasi appassionato di sport di montagna di innalzarsi fisicamente e spiritualmente in vetta, di superare se stesso, di non abbandonare mai e di tracciare la propria strada fino al successo: RISE UP.

Info: www.millet-mountain.com - www.almofilm.com -

 Versione stampabile




Torna