Nei Familienhotels Südtirol, con il Familix Nature Programme, in Paganella, negli Italy Family Hotels

Viaggi in famiglia

  Turismo d’autore  

I Familienhotels Südtirol presentano il Familix Nature Programme 2021.

I Familienhotels Südtirol sono un gruppo alberghiero specializzato nella vacanza a misura di famiglia in Alto Adige.

Il Familix Nature Programme è il progetto ludico-didattico pensato per far vivere ai bambini indimenticabili esperienze nella Natura dell’Alto Adige.

Ogni anno il programma è dedicato ad un tema diverso: dopo il 2020, che presentava il tema dell'albero e le avventure del tarlo Rudy, il 2021 è all’insegna di “rocce e sassi” con la storia dei giovani esploratori Ella e Max, illustrata nel libretto Familix. Fumetti colorati, rompicapo, lavoretti e tutte le informazioni e curiosità più interessanti del mondo delle pietre in Alto Adige da condividere con mamma e papà.

Il programma dedicato quest’anno al tema “rocce e sassi” disponibile tutto l’anno in ognuna delle 25 strutture, ha lo scopo di far vivere ai bambini di qualsiasi età una vacanza indimenticabile attraverso stimolanti esperienze a stretto contatto con la Natura.

Il programma Familix è presentato alle famiglie direttamente in hotel, con la consegna di un libretto personalizzabile con fumetti, giochi, rompicapo, lavoretti e curiosità sul tema delle “rocce”.

Ad accompagnare i bambini alla scoperta della Natura e della storia di “Ella, Max e le pietre magiche” sono membri esperti del personale che hanno seguito un corso di formazione dedicato al programma Familix.

I protagonisti della storia illustrata sono due giovani esploratori, Ella e Max, che introdurranno i piccoli ospiti dei Familienhotels nel mondo di rocce, pietre e gemme. Dal racconto della formazione dei vari tipi di roccia in Alto Adige, alle “pietre da gustare” con la ricetta delle pietre di cioccolato di Rocky, i bambini possono scoprire le diverse forme e prospettive da cui guardare il variegato mondo delle rocce. In particolare, le pagine dedicate al tema “Qual è la tua pietra di nascita” danno l’occasione a grandi e piccini di divertirsi insieme, trovando la gemma corrispondente al proprio mese di nascita, le caratteristiche ad essa connesse e quali tra le 12 gemme sono presenti in Alto Adige.

www.familienhotels.com/it

In Paganella per una vacanza tutta green

L’Altopiano della Paganella si contraddistingue per essere un esempio virtuoso di rispetto della natura e per coltivare un turismo sempre più sostenibile. Chi decide di trascorrere le vacanze in Paganella troverà ad accoglierlo da un lato, un territorio ricco, capace di offrire molti spunti e attività rispettose dell'ambiente, dall’altro, tante iniziative volte a rendere più green le attività quotidiane, come la rivoluzione della mobilità elettrica attuata tramite le e-bike, i trasporti pubblici elettici e tanto altro.

Ecco qualche idea.

Per i bambini più grandicelli è possibile volare in parapendio sopra le piste da sci della Paganella, i paesi innevati dell'altopiano, lo splendido lago di Molveno e lasciarsi guidare dal vento per scoprire le Dolomiti da un emozionante punto di vista. In inverno si può provare il divertimento di guidare Go Kart con batterie elettriche sulla pista di Andalo, presso l’Ice Racing Kart. I Kart sono tutti dotati di dispositivi di sicurezza super avanzati: di tripla cintura di sicurezza, disabilitazione automatica dell’acceleratore in caso di frenata, radio comando a distanza che consente lo spegnimento o il rallentamento in caso di guida spericolata o incidente.

In ciaspole, insieme con la famiglia, si può scoprire lo straordinario mondo naturale che ci circonda, respirando il fascino dell’inverno e la sua calma: avventurarsi lungo i candidi sentieri innevati, raggiungere gli angoli più nascosti, camminare nel silenzioso bosco seguendo le mappe oppure in compagnia delle esperte Guide Alpine della Paganella.

Ci sono percorsi pensati per tutti: da quelli per i più piccoli a quelli che si spingono alla scoperta delle Dolomiti del Brenta innevate.

www.visitdolomitipaganella.it

Italy Family Hotels: la vacanza italiana in famiglia compie 20 anni

Hotel di famiglia, per la famiglia: Italy Family Hotels, consorzio che riunisce strutture indipendenti e family-friendly d’Italia, compie 20 anni nel 2021. Fondato nel 2001 con i primi cinque hotel - tutti a conduzione femminile - Italy Family Hotels è coordinato e gestito da Hospitality Marketing, agenzia di Rimini specializzata in marketing turistico.

Il consorzio è cresciuto in maniera importante nelle ultime due decadi, e conta, ad oggi, 111 strutture in 13 regioni d’Italia, scelte da 300.000 famiglie, ogni anno, per le loro vacanze.

Dunque Italy Family Hotels è l’associazione di strutture family friendly più longeva d’Italia, che negli anni ha imparato perfettamente a conoscere i desideri di chi viaggia con i bambini e sa come realizzarli al meglio.

Nel 2021 Italy Family Hotels dà il benvenuto a tre nuovi associati: l’Adriatico Family Village di Gatteo Mare, il Park Hotel Pineta di Eraclea e lo Sporthotel Tyrol di San Candido.

Al target specifico delle famiglie le strutture del consorzio rispondono con servizi puntuali e articolati. Sicurezza, servizio, flessibilità e il divertimento per grandi e piccini sono il fiore all’occhiello degli associati.

Nel tempo, con l’evolversi dei desideri delle famiglie, è cambiata anche la tipologia dell’offerta Italy Family Hotels. Se all’inizio degli anni duemila l’intuizione è stata quella di mettere a disposizione delle mamme una stanza con tutto il necessario per l’alimentazione dei bebè - servizio sconosciuto all’epoca nella maggior parte degli hotel - oggi è fondamentale, ad esempio, offrire una varietà di proposte di svago e apprendimento per il tempo libero - come corsi di cucina, lingue straniere o teatro - o menù particolari, perché i ragazzini di oggi sono, anche loro, attenti all’alimentazione bio e apprezzano il sushi.

Al tempo stesso, anche gli adulti possono appagare i loro desideri: escursioni nell’entroterra in bicicletta, trattamenti spa, un’attenzione particolare ai cibi o ai vini. www.italyfamilyhotels.it

Franca Scotti

 Versione stampabile




Torna