Sono disponibili anche le video ricette da seguire e riprodurre a casa

Il ricettario Piave DOP & Nice to Eat-EU 2021 è online

  Food and beverage  

Prosegue a gonfie vele il progetto “Nice to Eat-Eu” e con esso le iniziative volte a far conoscere ed apprezzare, in Italia ed oltre confine, le caratteristiche e le peculiarità del Formaggio Piave DOP.

Dopo gli ultimi mesi, dedicati a stringere legami sempre più profondi con il territorio austriaco, attraverso degustazioni di formaggio Piave DOP e prestigiose collaborazioni con 8 selezionati ristoranti di Vienna, ecco che nasce il tanto atteso ricettario 2021, scaricabile “Piave DOP & Nice to Eat-Eu”.

Il ricettario è un utilissimo strumento ricco di idee, spunti e ricette studiate appositamente dai migliori chef di Vienna e pronte per arrivare, in modo facile e veloce, sulle tavole di tutti gli appassionati di cucina. Ognuno degli 8 ristoratori ha studiato e proposto la sua personale interpretazione di questo straordinario formaggio, mostrando, anche con il supporto di semplici ed efficaci video, come riprodurre facilmente questi gustosi piatti, anche nella cucina di casa propria.

Il ricettario è facilmente scaricabile in 3 differenti lingue - Italiano, Tedesco e Inglese - dal sito ufficiale del progetto Nice to Eat-Eu (www.nicetoeat.eu/ricette), oppure utilizzando l’apposita applicazione di realtà aumentata - “Piave DOP & Nice to Eat EU - AR”, nella sezione ricette.

Come dicevamo, per i meno pratici ma pur sempre volenterosi aspiranti chef, sul sito è possibile trovare le ricette anche in formato video per seguire nel dettaglio preparazione e passaggi e, perché no, diventare in prima persona chef creattivi con il Formaggio Piave DOP.

Non resta che entrare nel vivo di questa gustosa iniziativa e curiosare un po’ fra le proposte degli chef.

Sapienza, creatività e fantasia interpretano le diverse stagionature e creano abbinamenti - più o meno classici - anche con altri prodotti europei a marchio di tutela. Protagonista indiscusso delle ricette è sicuramente una delle più apprezzate referenze Piave DOP, la Selezione Oro, pluripremiata eccellenza internazionale, un prodotto unico e autentico che, come tutti i formaggi Piave DOP, nasce nel suggestivo territorio delle Dolomiti italiane, patrimonio dell’UNESCO.

Nel ricettario è possibile trovare dal “classico” e quasi rustico, con il ristorante Altenberg- Chef Mirko Bandini e la sua polenta con formaggio Piave DOP e salsa di refosco di salsiccia con finferli, fino ad abbinamenti più insoliti come i calamari farciti di Piave DOP, cavolo nero, zucca croccante e maionese alla curcuma curata dallo chef Mario Lorenzetti della Trattoria Toscana La No’. Le proposte soddisfano le più svariate preferenze culinarie, anche le più tradizionali; come non citaread esempio, il risottoo al radicchio e formaggio Piave DOP, a cura de L’Osteria del Collio, Chef Michele Schiano Lo Moriello.

Il nostro consiglio è di connettersi e scegliere cosa preparare.

Per scoprire i ristoranti che hanno collaborato al ricettario 2021 “Piave DOP & Nice to Eat Eu” è possibile visitare il sito del progetto (www.nicetoeat.eu/settimane-di-degustazione-nei-ristoranti).

Il Consorzio di Tutela (www.formaggiopiave.it), promuove il formaggio Piave DOP e la divulgazione di corre7e informazioni sulle specificità del prodo7o, oltre alla comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo. È possibile seguire il Consorzio e il proge7o Nice to Eat-EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU (FB) e YouTube (all’omonimo canale) e con l’hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu

Info: Consorzio Tutela Formaggio Piave DOP - Via Nazionale, 57/A, 32030, Busche (BL) - consorzio@formaggiopiave.it - www.formaggiopiave.it

 Versione stampabile




Torna