Una serie di miscelazioni pronte da bere, scelte tra quelle in voga negli anni ’20 e servite clandestinamente nelle iconiche bottigliette di lozioni e tonico per capelli

Mixology: Lello, da barbiere ... a bartender

  Food and beverage  

Nel mondo della mixology: ha fatto il suo debutto Lello, la linea di cocktail ready to drink ispirati, nella forma e nella sostanza, al proibizionismo Usa.

Com'è noto, durante il proibizionismo, vale a dire negli anni '20 del secolo scorso, da un capo all'altro degli Stati Uniti i cocktail venivano somministrati di contrabbando con gli escamotage più singolari.

Riprendendo quelle atmosfere celebrate da film e romanzi, un secolo più tardi debutta la linea di cocktail drinkeasy Lello”, ispirata agli spirits americani più in voga in quegli anni, dall'Old Fashioned al White Lady fino al Sidecar o al Blood and Sand.

Dalla forma alla sostanza, ogni aspetto del progetto vuole richiamare l'idea della clandestinità: come, ad esempio, il packaging, che richiama le bottigliette di lozioni o tonico per capelli, che, all'epoca, venivano svuotate e riempite di liquore e smerciate, o la linea premium con ulteriori cocktail, da richiedere solo dietro parola d'ordine.

Nella narrazione dell'idea, nata a Firenze dall'intuizione di un team di giovani imprenditori e il supporto del noto bartender Luca Manni, nella città immaginaria di Century ai tempi del proibizionismo Lello, un ingenuo barbiere di origini italiane, si ritrova al posto sbagliato al momento sbagliato: per sopravvivere Lello, infatti, è costretto a smerciare alcolici utilizzando il suo salone di bellezza come copertura. Ecco, quindi, che, opportunamente mascherati, tonici e lozioni diventano cocktail per uomo e per donna, da gustare anche a temperatura ambiente.

Un secolo più tardi, ecco che per gli appassionati di miscelazione alternativa sono disponibili sei cocktail-lozioni griffati da Lello, di cui quattro basic più due premium dietro rilascio della parola d'ordine.

Vogliamo mantenere l'idea della clandestinità - racconta l'ideatore del progetto - specie in un momento storico come quello attuale, in cui i bar vengono chiusi, anche se per altri motivi. Ci piace l'idea di far vivere l'autentica esperienza dei locali speakeasy direttamente a casa degli amanti del bere miscelato.

Info: www.lellodrinkeasy.com

 Versione stampabile




Torna